La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Fiducia Day


LA FIDUCIA APRE TUTTE LE PORTE!





 



 

FIDUCIA DAY

Il 21 Settembre 2008, "Giornata Internazionale della Pace", abbiamo realizzato il primo "Fiducia Day" a Roma e in altre Città d'Italia.
Riteniamo che la Fiducia sia un tema molto importante, e da trattare con molta attenzione.
Abbiamo quindi deciso di far sì che la "Giornata Internazionale della Pace", il 21 Settembre, sia una giornata dedicata al tema della Fiducia., perché la Pace non è solo assenza di guerra ma... "...è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia"
Quest'anno l'iniziativa andrà da sabato 17 fino a mercoledì 21 Settembre 2011.
La Fiducia è: "un sentimento di sicurezza che deriva dal confidare senza riserve in qualcuno o qualcosa", al suo contrario la Sfiducia è: "diffidenza, mancanza di fiducia".
In genere la Fiducia vive e si amplifica nella reciprocità ed è quindi alla base di tutte le relazioni umane, in ogni comunità che, nella fiducia reciproca, in un progetto sociale condiviso, costruisce e migliora la società in cui viviamo.
Se la società vive invece in un clima di sfiducia, paura, mancanza di riconoscimento di obiettivi e sforzi comuni... il risultato è un clima di diffidenza a cui spesso si cerca di ovviare con l'imposizione di divieti o regole che dovrebbero, nelle intenzioni di chi li promuove, riportare all'ordine perduto. Questa è la situazione diffusa oggi nel Mondo e maggiormente in Italia.
Esistono anche casi in cui la Fiducia si esprime in modo unilaterale, senza pretesa di reciprocità.
Questo è storicamente nel messaggio dei grandi filosofi, dei poeti, o dei profeti della fede.
Ma è anche in tutti coloro che amano in modo incondizionato, nel rapporto tra una madre e il suo bambino, nella contemplazione della grandezza della natura e del creato...
La Fiducia è principalmente qualcosa che parte da noi, è il sentimento, la chiave di tutte le relazioni nella vita.
Non possiamo aspettare che qualcuno/a ci dia il "permesso" di vivere, non dobbiamo aspettare di essere certi della "reciprocità"... Il primo passo sta sempre a noi!


Info: www.lascuoladipace.org - www.agenziadellagioia.com