Il momento in cui un volontario/a deve lasciare la ludoteca per tornare al suo paese o città d'origine è quello più difficile, ma i contatti restano forti anche a distanza, con le letterine inviate via e-mail e poi materializzate in un cartellone.
“Mi ricordo molto bene di voi...” dice la maestra Giulia dalla Toscana.
E Carlotta: “Ci siamo messi tutti insieme a fare le bolle di sapone, anche con le altre ragazze, fino a che le bolle sono finite e così abbiamo deciso di giocare a bandierina”.
In tutto questo tempo ho cercato di fare su e giù, quando possibile, tra Roma e l’Emilia, o di coordinare da Roma l’organizzazione dei volontari che si sono succeduti al campo per i bambini.
Con mia sorella Patrizia e mio fratello Raffaele ci siamo invece succeduti nei giorni e nelle notti per assistere nostra madre ricoverata al San Giovanni a Roma. Poi... il 22 Giugno nostra madre se n’è andata per sempre.
Dopo i funerali, e la sepoltura a Manfredonia in Puglia, sono tornato a Mirandola. Le attività sono andate avanti bene grazie all’ottimo coordinamento tra me e i volontari presenti al campo.
I bambini anche questa volta mi salutano con calore, ho lasciato li il mio camper con tutto il materiale necessario per le attività e i giochi.
Ogni volta che ritorno trovo un po’ di confusione dentro, ma... basta un tocco di fantasia e... in poche mosse ritorna l’ordine, anche se poi si sa che durerà poco... Ma non importa, l’essenziale è essere li con loro e rimanerci finché sarà possibile, se fosse per noi per sempre, fino a che sarà necessario. Ma purtroppo non sarà così...