Capitan Gioia, i Bambini dell'Emilia

Eccomi al Comando della Protezione Civile che è anche la sede provvisoria del Comune di Finale Emilia. Il mio arrivo era stato preannunciato da un fax indirizzato al Sindaco. Ecco però la prima brutta notizia: “dobbiamo mettere prima in sicurezza i campi per passare anche ad interventi di sostegno ludico per i bambini”.
Parlo con un’impiegata del Comune e poi con un responsabile del COC (il centro operativo della protezione civile del Comune) e sembra che il Sindaco sia favorevole.
La sera sono anch’io nella piazzetta degli “accampati”, c’è un chiosco bar aperto e la popolazione si affolla fino alle ore piccole.
Il giorno dopo arrivano 2 volontari, quelli più vicini, Toni da Legnano e Marika da Mantova.
Intanto che aspettiamo l’Ok dal COC iniziamo le attività con i bambini che non sono nelle tendopoli. C’è un parco pubblico vicino alla tendopoli improvvisata, a cui accedono i bambini che sono rimasti in città. Le attività vanno bene e riusciamo a parlare anche con i genitori dei bambini. Il Centro Storico è tutto transennato e alcuni palazzi, anche quelli che all’esterno appaiono come sani, dentro hanno subito grandi danni. C’è in generale un grande rifiuto ad accettare la realtà di “terremotati” e chi non ha piazzato una tenda preferisce dormire in macchina.
Con il comando della protezione civile comunale per tutto il giorno andiamo avanti in burocrazie, richieste formali, ecc. A sera però è cambiato qualcosa… di nuovo siamo alla posizione iniziale, ovvero non sono pronti…

::: VAI INDIETRO :::
vai indietro
Capitan Gioia, i Bambini dell'Emilia ::: VAI AVANTI :::
vai avanti