Joy & Peace : Calendario Multicolorato per la Pace 2011 Joy & Peace
Calendario Multicolorato per la Pace 2011
 

chiudi questa finestra

 

Raccolta differenziata







 



 

GIORNATA EUROPEA PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

I rifiuti rappresentano, oggi, una sfida a livello ambientale, sociale ed economico per tutti i cittadini europei.
Separare i propri rifiuti, le cose che non ci servono, è quello che il cittadino europeo deve fare e questo richiede che la normativa europea venga adottata da tutti gli Stati membri.
Qualsiasi attività quotidiana genera rifiuti: le azioni degli uomini, i loro consumi, le attività produttive generano rifiuti di varie tipologie e l’Unione Europea dà indicazioni agli Stati affinché adottino per alcuni materiali politiche tese al loro recupero e reinserimento nel ciclo economico.
La RACCOLTA DIFFERENZIATA è un momento di gestione del rifiuto che oggi trova una adozione pratica negli Stati Europei con lo scopo di recuperare, riciclare e dare vita a nuovi prodotti, favorendo in tal senso un’ economia, un’ organizzazione, una comunicazione all’interno di ogni Stato.
La legislazione Europea adottata dagli Stati membri ha determinato e sviluppato linee di condotta e comportamento: la definizione del rifiuto, la sua classificazione, le procedure di smaltimento e di recupero, la volontà di agire nell’interesse dell’ambiente di oggi e di domani.

L’Europa chiede che si adottino questi principi :
- meno rifiuti conferiti in discarica
- riciclare di più e meglio.
Lo scopo della Giornata è sostenere la diffusione e il trasferimento delle buone pratiche riguardanti le iniziative e i progetti di sensibilizzazione, istruzione, incentivi, messe in atto a livello nazionale, regionale e locale.