Joy & Peace : Calendario Multicolorato per la Pace 2011 Joy & Peace
Calendario Multicolorato per la Pace 2011
 

chiudi questa finestra

 

Giornata meteorologica mondiale







 



 

GIORNATA METEOROLOGICA MONDIALE

Ogni anno il 23 marzo viene celebrata la Giornata Mondiale della Meteorologia per festeggiare la Convenzione che istituì il 23 marzo 1950 l’ Organizzazione meteorologica mondiale, la cui sede e’ tuttora a Ginevra.
In occasione di tale data una serie di celebrazioni e iniziative mettono in evidenza un tema importante per ricordare l’importanza delle scienze atmosferiche nella vita sociale ed economica del pianeta. ’Il tempo, il clima e l’aria che respiriamo’ e’ il motto della Giornata mondiale della meteorologia 2009, che come ogni anno si celebra due giorni dopo l’Equinozio di primavera.
La diffusione delle polveri fini, la diminuzione dello strato di ozono e il cambiamento climatico inducono sempre piu’ a monitorare a lungo termine l’atmosfera. A tale scopo l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM), con i suoi 188 membri, ha avviato vent’anni fa il programma di monitoraggio globale dell’atmosfera Global Atmosphere Watch (GAW). ’I servizi meteorologici e idrologici nazionali collaborano alla raccolta e all’analisi dei dati sulla qualita’ dell’aria e si occupano della previsione dell’inquinamento atmosferico, della protezione della salute delle popolazioni e dell’attivita’ economica’ ha dichiarato il segretario generale dell’ OMM Michel Jarraud, eletto al 14esimo Congresso Meteorologico Mondiale nel 2003.
L’Organizzazione meteorologica mondiale e’ un’agenzia specializzata delle Nazioni Unite. Oltre a creare le basi per la cooperazione internazionale nell’allestimento e nella gestione di reti di misurazione e monitoraggio meteorologici e idrologici, assicura uno scambio rapido dei dati, la standardizzazione dei rilevamenti meteorologici e il trasferimento di know how.
Oltre ad esserne membro, la Svizzera ospita a Ginevra la sede principale dell’OMM. Il programma di monitoraggio globale dell’atmosfera GAW dell’OMM contribuisce al monitoraggio della composizione chimica dell'atmosfera. Il suo scopo e’ di documentare e comprendere i cambiamenti a lungo termine nell’atmosfera e le ricadute sull’ambiente. GAW e’ un elemento essenziale del sistema di monitoraggio globale del clima e parte integrante delle misure statuite con la Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Rio de Janeiro del 1992. Inoltre, la ratifica della Convenzione di Vienna del 1985 per la protezione dello strato d’ozono e dei successivi protocolli addizionali obbliga la Svizzera a monitorare le interazioni tra lo strato dell’ ozono e le attività umane.
La Svizzera partecipa a questo programma permanente ai sensi del decreto del Consiglio federale del 1994


Fonte AGI