Joy & Peace : Calendario Multicolorato per la Pace 2011 Joy & Peace
Calendario Multicolorato per la Pace 2011
 

chiudi questa finestra

 

Giornata internazionale dell'alfabetizzazione






 



 

GIORNATA INTERNAZIONALE DELL'ALFABETIZZAZIONE

"L'alfabetizzazione non è solo la capacità di scrivere o leggere: riguarda il rispetto, le opportunità e lo sviluppo". Lo afferma il Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon, nel suo messaggio per la " Giornata internazionale dell'alfabetizzazione"i. Tema della giornata promossa dall' Unesco è "The Power of Literacy" (La forza dell'alfabetizzazione) per porre all'attenzione il ruolo e l'importanza dell'alfabetizzazione per la partecipazione, la cittadinanza e lo sviluppo sociale. La giornata intende inoltre richiamare l'attenzione sul "Decennio delle Nazioni Unite per l’alfabetizzazione" (2003-2012),

La funzione dell'alfabetizzazione è sottolineata nel messaggio del Segretario generale dell'Onu che ribadisce come "l'alfabetizzazione offre alle persone gli strumenti per migliorare il proprio tenore di vita, partecipare alla decisioni della comunità, accedere alle informazioni sulla salute e tutto ciò che li riguarda. Ma soprattutto permette agli individui di capire quali siano i loro diritti come cittadini e come persone". Di qui la sollecitazione del segretario dell'Onu a tutti gli stati a "rafforzare l’impegno per promuovere l’alfabetizzazione a livello globale e sostenere gli sforzi con le risorse necessarie a raggiungere un reale progresso".

La giornata - afferma nel suo messaggio il Direttore generale dell'Unesco, Koïchiro Matsuura "intende attirare l’attenzione su un dato allarmante: mentre è riconosciuto ovunque il ruolo dell’alfabetizzazione per l’autonomia e lo sviluppo della persona, nel mondo si contano ancora 776 milioni di adulti analfabeti - cioè, un adulto ogni cinque e per la maggior parte donne - mentre 75 milioni di bambini sono esclusi dai percorsi di scolarizzazione. L’alfabetizzazione è di fatto il più trascurato fra gli obiettivi dell’agenda Efa (Educazione per tutti)".

Fonte UniMondo