La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Guru (Vyasa) Purnima







 



 

GURU PURNIMA

Secondo il calendario Lunare Induista,  si celebra il  Guru Purnima. Nell’Induismo è una ricorrenza tra le più importanti, viene festeggiata dai discepoli che seguono un cammino spirituale sotto la guida di un maestro, nel mese di Ashada (giugno-luglio)
In questo giorno dove la luna piena risplende alta nel cielo stellato, i devoti si radunano per rendere omaggio al Guru che da loro il darshan, la visione della verità trascendentale.
Nella tradizione Indù, il Guru è una figura molto importante, è colui che ci connette con l’energia divina, immortale. GU in sanscrito vuole dire oscurità mentre invece RU significa rimuovere, quindi Guru è colui che rimuove l’oscurità e porta la luce nella nostra vita.
Il Guru è ambasciatore di Dio sulla Terra e le Upanishad a questo proposito dicono: « Āchārya devo bhava »  « Considera il maestro come Dio. »
La relazione tra Guru e discepolo è sacra, prescinde qualsiasi differenza di età  e sesso ed è solamente spirituale. E’ basata  sulla conoscenza del Guru e la pratica spirituale del Discepolo. L’unica consapevolezza che il discepolo deve avere è: “devo essere elevato spiritualmente”. Il Guru deve  coltivare solo un pensiero:  “Il mio discepolo deve elevarsi”.
Nel Guru Purnima viene anche celebrato Vyasa, il Guru prigenio, che trasmise la sacra conoscenza dei Veda ai suoi discepoli e all’umanità. Si ritiene che Vyasa abbia redatto i 4 Veda , scritto i 18 Purana,  il Mahabharata,  la Srimad Bhagavata e sia stato insegnante di Dattatreya che è considerato il Guru dei Guru.