La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Giornata mondiale delle forze di pacificazione







 



 

GIORNATA MONDIALE DELLE FORZE DI PACIFICAZIONE

Il 29 maggio, Giornata mondiale delle forze di pace ONU, le Nazioni Unite celebrano il 60° anniversario delle loro operazioni, rendendo omaggio a tutti gli operatori di pace ONU che vi hanno prestato servizio a partire dal 1948.
Dal 1948, le Nazioni Unite hanno dispiegato 63 operazioni di pace, 17 delle quali nel passato decennio. Ben più di un milione di militari, oltre a decine di migliaia di forze di Polizia ONU e civili, provenienti da più di 120 paesi, hanno preso parte a queste operazioni.
Più di 2.400 peacekeepers, provenienti da 118 paesi, hanno trovato la morte prestando servizio per le Nazioni Unite negli ultimi 60 anni.
Le operazioni di Pace ONU sono uno strumento unico e dinamico, che l’Organizzazione ha sviluppato come mezzo per aiutare i paesi lacerati da conflitti a promuovere le condizioni di una pace durevole.
Se da una parte non c’è traccia del termine “peacekeeping” nello Statuto delle Nazioni Unite, Dag Hammarskjold, che ne è stato il secondo Segretario Generale, trovò un modo per definirlo nel contesto dello Statuto, affermando che il mantenimento della pace dovrebbe trovarsi in un “Capitolo VI e mezzo”, visto che si colloca tra i metodi tradizionali di risolvere i conflitti in modo pacifico come il negoziato e la mediazione da una parte (Capitolo VI) e l’azione coercitiva (di cui al Capitolo VII) dall’altra.
Nel corso degli anni, le operazioni di pace ONU si sono evolute per rispondere alle esigenze dei differenti conflitti e del cambiamento del panorama politico mondiale.
Introdotte nel momento in cui la guerra fredda paralizzava di frequente le attività del Consiglio di Sicurezza, le operazioni di pace erano inizialmente limitate al mantenimento di cessate il fuoco e alla stabilizzazione della situazione sul terreno, in modo da consentire che i conflitti potessero risolversi pacificamente a livello politico. Queste missioni erano costituite da osservatori militari e truppe con equipaggiamento leggero, con la funzione di monitorare, redigere rapporti e sostenere gli accordi di tregua e pace parziale.

Fonte ONU