La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

TEOFANIA

La Teofania è la festa che rivela la Santissima Trinità al mondo attraverso il Battesimo del Signore (Matteo 3, 13-17; Marco 1, 9-11; Luca 3, 21-22). Dio Padre parla dal cielo del Figlio, il Figlio viene battezzato da san Giovanni il Precursore, e il Santo Spirito discende sul Figlio in forma di una colomba. Fin dai tempi antichi questa festa era chiamata il Giorno dell’illuminazione e la Festa delle Luci, poiché Dio è Luce ed è apparso ad illuminare “coloro che sedevano nelle tenebre” e “nella regione dell’ombra della morte” (Matteo 4, 16), e per salvare la decaduta razza del genere umano attraverso la grazia.
Nella Chiesa antica vi era l’usanza di battezzare i catecumeni ai Vespri della Teofania, in modo che il Battesimo fosse rivelato anche come l’illuminazione spirituale dell’umanità.
L’origine della festa della Teofania risale ai tempi apostolici, ed è menzionata nelle Costituzioni Apostoliche (Libro V, 13). Dal secondo secolo, abbiamo la testimonianza di san Clemente di Alessandria, riguardante la celebrazione del Battesimo del Signore, e la veglia notturna precedente questa festa.
E' una delle grandi dodici feste dell’anno liturgico ortodosso . E’ uno dei giorni indicati per il battesimo dei credenti come allude l’inno che si canta al posto del Trisaghion: “Quanti siete stati battezzati in Cristo, di Cristo vi siete rivestiti”. In questo giorno ha luogo la Grande Benedizione (Mègas Aghiasmnòs) delle acque, una akolouthèia analoga alla benedizione dell’acqua per il battesimo di ciascun fedele. Nell’acqua benedetta si immerge la Croce, segno del battesimo di Cristo, paradigma del battesimo di ogni cristiano.