La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Giornata internazionale per la commemorazione del commercio degli schiavi e della sua abolizione






 



 

GIORNATA INTERNAZIONALE PER LA COMMEMORAZIONE DEL COMMERCIO DEGLI SCHIAVI E DELLA SUA ABOLIZIONE

A Santo Domingo (oggi Haiti e Repubblica Dominicana), la notte tra il 22 e il 23 agosto 1791 vide il sorgere della rivolta che avrebbe giocato un ruolo essenziale nell’abolizione della tratta transatlantica degli schiavi.
La “giornata internazionale per il ricordo della tratta degli schiavi e della sua abolizione” è finalizzata ad imprimere la tragedia della tratta transatlantica nella memoria di tutte le persone.
In accordo col proposito del progetto interculturale “the slave rout”, essa dovrebbe offrire l’opportunità per una valutazione complessiva delle cause storiche, delle modalità e delle conseguenze di questa tragedia, e per un’analisi dei rapporti ai quali essa ha dato luogo tra Africa, Europa, America e Caraibi.
Inizialmente la giornata internazionale per il ricordo della tratta degli schiavi e della sua abolizione è stata celebrata in un piccolo numero di stati, in particolare ad Haiti (23 agosto 1998) ed a Goree in Senegal (23 agosto 1999).
Ad oggi il Direttore Generale dell’UNESCO invita ogni anno i ministri della cultura di tutti gli Stati Membri ad organizzare eventi in questa data, coinvolgendo l’intera popolazione dei rispettivi paesi e in particolare i giovani, gli educatori, gli artisti e gli intellettuali.

Fonte UNESCO