La rivoluzione del sorriso
Calendario Multicolorato per la Pace 2012
 

chiudi questa finestra

 

Giornata Internazionale per i bambini innocenti, vittime di aggressioni







 



 

GIORNATA INTERNAZIONALE PER I BAMBINI INNOCENTI, VITTIME DI AGGRESSIONI

Si celebra il 4 Giugno la “Giornata Internazionale per i bambini innocenti, vittime di aggressioni”. La ricorrenza si ricollega con il “Decennio Internazionale della Pace e della non violenza per i bambini del mondo” proclamato dall’Assemblea Generale dell’ONU per il periodo 2001-2010.
Per questo periodo l’UNESCO ha avuto l’incarico dalle Nazioni Unite di attivare iniziative per promuovere una cultura di pace e di non-violenza.
La commemorazione per i bambini vittime delle guerre č stata decisa nel 1982 durante una sessione speciale sulla questione della Palestina nel corso della quale emerse con drammatica evidenza il numero dei bambini vittime della violenza bellica.
Nelle parole del direttore generale dell’UNESCO, Koichiro Matsuura, “compito principale delle Nazioni Unite č salvare le future generazioni dal flagello della guerra (Carta ONU, 1945) … attraverso un concetto di educazione formale e non-formale, basata sulla scelta dei valori, sul rispetto dei diritti umani in tutte le dimensioni della vita: nelle scuole, nei luoghi di lavoro e nelle proprie case”

Fonte Radio Vaticana