Arrivano gli scout e... ci mandano via dal campo

Sabato 7 Luglio è ormai più di un mese che siamo con i bambini del campo Val d’Aosta, quando improvvisamente arriva un gruppo di Scout dell’AGESCI.
Li accogliamo subito con cordialità facendogli conoscere i bambini del campo. Sono venuti a darci una mano, dicono. Certo inizialmente non capiamo bene perché, visto che ci siamo già noi li, ma in noi prevale sempre il vedere le cose in positivo e quindi superiamo subito la prima diffidenza.
Bisogna sempre dare il cuore in tutte le cose che si fanno, e quindi mi offro di lasciar loro il videoproiettore per poter offrire ai bambini la visione di altri meravigliosi film per ragazzi. Gli scout però non hanno portato con loro un computer e quindi l’operazione non si può fare. Gli offro anche la possibilità di utilizzare il nostro JoyBus per le attività dirette ai bambini.
Qualche giorno dopo però arriva una doccia gelata... Veniamo informati che alla riunione del COC di Mirandola si è parlato di noi, che insomma dovremmo andare via perché ormai ci sono gli scout e quindi la nostra presenza non è più indispensabile... Ma come? E l’aspetto relazionale con i bambini? Le decisioni ci piombano dall’alto senza possibilità di replica. Si saprà poi che, visto che sta cambiando qualcosa nella gestione dell’emergenza, in particolare nelle tendopoli della Protezione Civile, vogliono solo volontari pienamente inseriti nel Sistema Protezione Civile, gli scout lo sono, noi no.
Ma che strana questa organizzazione della Protezione Civile Italiana... Vi ho incontrato tante bravissime persone... ma il loro Sistema, da un punto di vista dell’aspetto umano lascia molto a desiderare... manca proprio una formazione culturale ad affrontare le emergenze non solo dal punto di vista della forza muscolare, ma anche per l’aspetto umano, psicologico, degli affetti, ecc.
Comunque pochi giorni dopo sono ricevuto al Comune di Mirandola e il funzionario dei Servizi Sociali mi conferma questa decisione irrevocabile... dobbiamo lasciare il Campo e portare subito fuori il nostro JoyBus!