La nuova ludoteca in via Confalonieri

Abbiamo ricevuto un’offerta di ospitalità al campo autogestito di Via Confalonieri a Mirandola. Si comincia subito il lavoro di allestimento con l’aiuto dei volontari giunti da Oristano in Sardegna.
Al campo della Protezione Civile i bambini erano già li. Qui bisognerà andarli a cercare, facendo volantinaggio per la città di Mirandola. I primi giorni sono duri e anche un po’ deludenti per chi ha dovuto affrontare un lungo viaggio allo scopo di rendersi utile. Poi arrivano Jana Podbrscek da Tavagnacco in Friuli e Dario Apicella da Genova. Quest’ultimo, insieme a Valentina Biletta che è stata con noi a Giugno, fanno parte del gruppo della “Settimana dei bambini del Mediterraneo” di Ostuni in provincia di Brindisi (Vi ricordate all’inizio di questa storia? Se ne è parlato in relazione all’attentato di Brindisi del 19 Maggio). Poi arriva anche Alessandra Busilacchio dall’Aquila, una ragazza che era stata con noi alla tendopoli di Piazza d’Armi nel 2009. Ora è cresciuta, ha 19 anni, e si è voluta rendere disponibile ad aiutare anch’essa.
Tutte queste energie e bontà d’animo mettono in moto la ludoteca e... i bambini, con i loro genitori, arrivano numerosi.
Insieme a noi al campo c’è il corso di Yoga per bambini (dell'associazione Atman) e quello per i grandi. Poi c’è anche un interessantissimo corso di ceramica e costruzione e decorazione di oggetti in altri materiali.
Al campo c’è anche un magazzino in cui si raccolgono e consegnano ai cittadini i generi di prima necessità (alimenti, acqua, vestiti)