Il 1° Giugno inizia la missione

Quando arriva la seconda scossa, quella più forte del 29 Maggio, sono quindi già pronto per partire alla volta dell’Emilia con il mio JoyBus, un camper Ford Transit carrozzeria “Grand Soleil”, acquistato un anno prima a 1000 euro e rimesso su con tanto lavoro “fai da te”...
Sarei dovuto andare inizialmente a Mirandola, insieme a Renata che ha un fratello che risiede li. La seconda scossa però ha reso inagibile la sua casa e quindi ora si trova a casa di Renata che non può più accompagnarmi. Insieme a me c’è però la mia mascotte Zicky, un simpatico cane Alaskan Malamute che mi accompagna dappertutto, anche se ora è un po’ acciaccato e malato.
Decido quindi di cambiare la destinazione e mi dirigo verso Finale Emilia. I telegiornali ne hanno parlato molto nei giorni scorsi.
Non conosco per niente l’Emilia di quelle zone, o la Bassa, come la chiamano qui. Mi ricorda un po’ la campagna francese, anche per via delle strade provinciali un po’ sconnesse che rasentano vari canali.
La prima cosa che balza agli occhi è la perfetta armonia del paesaggio e l’odore dei fiori, in particolare dei gelsomini. Mi dirigo verso Finale Emilia ma per ora non ci sono segni evidenti di quanto è accaduto nei giorni scorsi. Un po’ prima di Finale i centri storici dei piccoli borghi sono tutti transennati e sono costretto a fare una lunga deviazione.
Finalmente arrivo a Finale Emilia. Si vedono piccoli accampamenti di tende, alcuni camper e roulotte. Non sono vere e proprie tendopoli, più forme di campeggio autogestito.