Torna alla HOME PAGE

 

associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile
iscritta al registro del volontariato, sezione servizi sociali, presso la regione lazio
e all'elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della regione lazio

 


 

ENZIMI DI PACE : L'ALBERO DEI COLORI
 

I vincitori della diciassettesima edizione del Concorso Internazionale

ENZIMI DI PACE : L'ALBERO DEI COLORI
dal 1991 per la natura e la pace nel mediterraneo e nel mondo

progettiamo insieme una società della gioia e della pace

La diciassettesima edizione del Concorso Internazionale "Enzimi di Pace - L'Albero dei Colori" vede premiati i bambini della Siria e i bambini delle scuole italiane che si sono stretti a loro per ricordare al mondo che l'unica prospettiva in positivo per la nostra società sta in un futuro di gioia e di pace, dove i bambini siano sempre protetti e sia garantita per loro l'educazione ed uno sviluppo armonico della propria evoluzione.
Questo oggi non è nei fatti e i bambini della Siria, e di altri popoli del Mediterraneo, sono costretti a fuggire dalle loro case, dai loro affetti, dai luoghi, dai colori e dagli odori dei luoghi che hanno visto la loro nascita, per trovare un rifugio altrove, il più lontano possibile dalla sofferenza, per vivere quello che tutti i bambini, in ogni parte del mondo, cercano, ovvero la serenità e una gioiosa e bella esistenza avvolta dall'amore dei propri cari.
Questi aspetti, questo desiderio comune, si intravede chiaramente in tutte le opere premiate, anche in quelle che provengono dalle scuole in Siria che un giorno si e uno no vengono bombardate dagli aerei del regime di Assad con i barili riempiti di esplosivo. E proprio per questo motivo Fatima, la referente del progetto in Siria, ha avuto difficoltà a farci arrivare le foto dei lavori realizzati dai bambini, in quanto le apparecchiature informatiche erano state danneggiate da uno di questi bombardamenti.
"Un centro tavola a forma di smile, vari pupazzi realizzati con gli avanzi di tessuti rimediati chissà come, le presine a forma di anguria e i vestitini delle bambole fatti all'uncinetto, un braccialetto con le perline ritrovate tra le cose risparmiate dai bombardamenti..." Questi messaggi ci inviano i bambini dalla Siria, dalla loro prigione di tristezza che noi vogliamo riempire con loro di tanta gioia e desiderio di pace!
Lo stesso è accaduto per i disegni realizzati sempre dai bambini siriani, però questa volta in Italia, e precisamente a Milano nel centro di accoglienza di via Aldini, dove siamo stati con loro il 10 e 11 Maggio. Anche in questi lavori c'è la sofferenza ma c'è anche la voglia, il forte desiderio di voltare pagina rispetto al passato per costruirsi intorno nuove certezze, una nuova umanità, nuovi giochi tutti insieme!
E lo stesso desiderio appare come d'incanto anche nei lavori premiati realizzati dai bambini italiani, come il video "Sorridere sempre!" della Scuola Paritaria San Giuseppe di Pozzuoli che hanno anche inviato le loro "Filastrocche di gioia e di pace". Oppure nella favola "Una tenera storia di pace" dei bambini della scuola "Saliceto Panaro" di Modena, e il bellissimo quadro collage "La mongolfiera della gioia e della pace" realizzato dai bambini della scuola di Stornarella in provincia di Foggia.
Adesso raccoglieremo i suggerimenti che ci stanno dando i bambini e lavoreremo ancora di più per giungere all'obiettivo di costruire tutti insieme una società della gioia e della pace. Questo sarà possibile quando tutti i contendenti delle guerre, ed anche quei signori che devono decidere l'organizzazione delle società, delle comunità, degli stati, delle città e del loro habitat, si fermeranno per un attimo ad ascoltare le allegre risate che i bambini continuano ad urlare sempre e in ogni situazione!

Italo Cassa
Presidente ass. di volontariato La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org

la pagina del concorso: www.lascuoladipace.org/enzimidipace

 

The winners of the 17th edition of the International Contest
"Enzymes of Peace : The Tree of Colors"

since 1991 for Nature and Peace in the Mediterranean and the world

Let us design together a society of joy and peace

The 17th edition of the International Contest "Enzymes of Peace : The Tree of Colors" awarded children from Syria and their peers from Italian schools. They are close to each other to remind the world that a future of joy and peace is the only possible perspective for our society, in order to provide children with protection, education and harmonic development of their personality.
This thing is actually not happening and Syrian children are forced to leave their houses, their loved ones, their places, the smells and colors of the place they were born in. They look for a shelter somewhere else, the furthest possible from suffering and pain, to live what every single child in this world looks forward to: serenity and a beautiful and joyful life wrapped up in their beloved ones' love.
These aspects, this common wish, is visible through the artworks that were awarded the prizes, especially from the Syrian ones that are bombed every other day by Assad's air-force with explosive filled barrels. This is why Fatima, our project manager in Syria, had a difficult time in sending over to us the pictures of the artworks done by the children: the computers in the school were damaged by one of these blasts.
"A table centerpiece with a smile shape, various puppets realized with the recycled fabric, kitchen hot pads in the shape of water melon slices and crochet dolls dresses, a bracelet made of small pearls spared by the bombings". This messages are sent to us from Syrian children, from their cage of sadness that we want to fill with joy and wish for peace!
Same thing happened with drawings made by Syrian children in Italy, in Milan at the day care centre in Via Aldini, where we stayed on 10th and 11th May. These artworks again show the pain as well as the wish to close a chapter of the past to gain new certainties, a new humankind, new games all together!
The same wish surprisingly appears in the awarded artworks made by the Italian children, such as the video "Always smiling!" from San GIusepe di Pozzuoli school. The same children did send their "Nursery Rhymes of Joy and Peace". As well as in the tale " A tender story of peac" from the children of "Saliceto Panaro" school in Modena and the beautiful collage picture "Joy and Peace hot-air balloon" from the children of the schoof of Stornarella (Foggia).
From now on we will collect the advice given by the children and we will work even harder to reach the goal of building a society of peace and joy all together.
This will only be possible when all the contending parts of the wars, including those people who decide how societies, communities, states, cities and their habitats should function, will stop for a while and listen to the happy laughters that children keep loud all the time, in every situation!

Italo Cassa
President of La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org

the contest page: www.lascuoladipace.org/enzimidipace

ingrandisci l'immagine
il diploma che abbiamo inviato all'assessore Majorino del Comune di Milano
per farlo avere ai piccoli ospiti del centro accoglienza di via Aldini

ingrandisci l'immagine
il diploma che abbiamo fatto avere ai bambini delle scuole di Huraitan - Aleppo in Siria
 


I LAVORI GIUNTI DALLE SCUOLE DI HURAITAN IN SIRIA

I lavori realizzati dai bambini delle scuole di Huraitan a nord di Aleppo in Siria per il concorso "Enzimi di Pace - l'Albero dei Colori". Coordinatrice del progetto Fatima Ahmad.
The works carried out by children in schools Huraitan north of Aleppo in Syria for the contest "Enzymes of Peace - The Tree of Colors." Project coordinator Fatima Ahmad

Questi lavori sono stati realizzati in condizioni di estrema difficoltà e sotto i bombardamenti, nonostante ciò traspare una grande voglia di normalità, famiglia, gioia e pace!
Fatima ha avuto difficoltà ad inviarci il materiale in quanto l'esplosione di un barile di esplosivo nei pressi della scuola aveva reso impossibili le comunicazioni per molti giorni.
 

I DISEGNI DEI BAMBINI SIRIANI (con l'interpretazione di Cesare De Bartolomei)

 

Attraverso l'arte, più che con le parole, i bambini esprimono le loro emozioni, quello che stanno vivendo. Alcuni chiamano quest'attività "Art Therapy" e ho avuto modo di attuarla in più situazioni d'emergenza (L'Aquila 2009, Haiti 2010, Emilia 2012, Siria 2012 e 2013) con ottimi risultati.
Per l'interpretazione dei disegni ci siamo avvalsi della collaborazione di Cesare De Bartolomei con cui avevamo già realizzato una precedente esperienza nel 2013.
I disegni raccolti a Milano sono molto "forti", fanno trasparire chiaramente il dramma che i bambini hanno vissuto. Si intravede anche però un forte messaggio di speranza, la voglia e gioia di vivere che nei bambini è invincibile!
Rispetto ai disegni dello scorso anno (che si possono vedere qui: http://youtu.be/g6JpQHpzQUE) vengono messi notevolmente da parte i temi della rivoluzione siriana e prevale nettamente una voglia di famiglia, serenità, costruzione di un futuro in positivo.
Questi i disegni con l'interpretazione di Cesare De Bartolomei:
 

ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine

1. Disegno probabilmente di una bambina alla ricerca di un luogo dove stare per realizzare la propria comunicazione

2. Disegno che denota un forte trauma dovuto al distacco dalla propria casa ed è carico di ricordi e di compagnie perdute. Possibilità di ricostruire se stesso

ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine

3. Soggetto gioioso ma che non vive assolutamente il proprio corpo. Si consiglia danza e in ogni caso movimento

4. Alla ricerca dei sogni che sono una realtà costante nell’individuo

ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine

5. Soggetto interessante, con forti capacità espressive. Ricordo preciso del padre e della madre ma in situazioni lontane, in ogni caso non collegate nella sua mente

6. Tutto è collegato nella memoria al suo paese d’origine, probabilmente ha fratelli ed amici che vorrebbe ritrovare ma in ogni caso non vive in modo tranquillo le loro immagini, il loro ricordo

ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
7. Bambina che vive con fantasia la propria situazione ma che nello stesso tempo teme improvvise ricadute dolorose 8. Soggetto che ama spazi liberi ma che nello stesso tempo è impaurito e si ritrae in se stesso paventando assoluti attacchi alla propria incolumità
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
9. Disegno alla speranza, ma tutto è ancora confuso anche se si delineano interessi precisi e sentimenti gioiosi. Probabilmente viene da una famiglia con tre figli e un padre ma non è evidente la figura dell’altro genitore 10. Si evidenzia chiaramente il simbolo di tre fanciulli e della gioia della loro amicizia
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
11. La costruzione in basso è una casa con colori neri, mentre il cielo ha forma di mare evidenzia una situazione completamente distaccata dalla realtà 12. Amore incredibile e grandioso verso i genitori, ma non c’è assolutamente una rappresentazione gioiosa, anche se pieno di speranza
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
13. Dimostrazione di un presente ricco di vita e di un futuro ancora non disegnato, ma che viene atteso con muta speranza. C’è un distacco notevole con il proprio passato 14. Probabilmente ricorda una terra agricola dove il soggetto ha vissuto con grande amore e con grande gioia
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
15. È impressionante come i tre cuori vengano trafitti da tre frecce. Tre morti? In ogni caso grande dolore, anche se c’è la possibilità di una rinascita 16. Tutto va verso una speranza e un futuro ricco di incognite ma anche di gioia
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
17. Immagine benevola di persona adulta che potrebbe essere uomo o donna, ma che viene ricordata con affetto 18. Esempio di una situazione bucolica nella quale il soggetto vive la propria infanzia, i propri giochi, in un ambiente con molti bambini
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
19. Individuo con grande forza che viene dalla sofferenza ma che sopravvive alla stessa ed ha una grande voglia di vivere e di vincere la propria battaglia per la vita 20. Un cuore trafitto, con molte immagini scure, e di conseguenza un grande amore trafitto dal destino, circondato dal dolore, ma che non è morto alla vita
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
21. Individuo gioioso che ha in sé il senso dell’ironia, ma che ha grande voglia di amare e di essere amato 22. Tutto va ricostruito e messo a posto. Ci sono grandi possibilità perché questo avvenga
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
23. Grande nostalgia di ciò che è stato, soprattutto dei propri genitori e dei fratelli o amici. Sembrerebbero almeno 3 o più nella sua memoria 24. Burlesco. È come se volesse prendere in giro se stesso e coloro che lo circondano ma in senso estremamente benevolo. Gioioso
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
25. Il mare è come il cielo, tutto porta all’amore, al sole, alla vita. Fantasia che spazia in senso benevolo 26. Tutto è da ricostruire, come dopo una grande tempesta. Ci sono molti, molti elementi nel profondo della psiche. Grandi possibilità di volare e grandi possibilità di mantenere la stabilità
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
27. Soggetto ricco di significati nella psiche, ma sconvolto, e nasconde se stesso, non confessando sino all’ultimo la propria identità 28. Immagine di se stesso ma sguardo atterrito anche se vorrebbe esprimere un sorriso, che non riesce ad esprimere con dolcezza
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
29. Individuo molto chiuso nel proprio passato e nei propri ricordi, così dolcemente ritratti per cui c’è difficoltà ad accettare il presente 30. Tutto è indirizzato alla ricerca dell’amore, dell’affetto e soprattutto delle carezze e della dolcezza fisica. Grido d’aiuto disperato in questo senso.

 

UNA TENERA STORIA DI PACE

racconto a più voci dei bambini della classe 1^C Scuola Primaria "Saliceto Panaro" Modena

IN UN CASTELLO CIRCONDATO DA UN FOLTO BOSCO ABITAVANO TRE PRINCIPESSE.
LA PRIMA SI CHIAVAVA CLARA ED ERA MOLTO ANTIPATICA; LA SECONDA SI CHIAMAVA CLAUDIA ED ERA … COME DIRE … INDIFFERENTE A CIASCUNA COSA; LA TERZA SI CHIAMAVA SARA ED ERA LA PIÙ BUONA E LA PIÙ GENEROSA.
UN GIORNO LE DUE SORELLE PIÙ GRANDI ANDARONO A FARE UNA BREVE PASSEGGIATA NEL BOSCO E INCONTRARONO UNA PICCOLA VOLPE DAL PELO LUNGO E FULVO. LA VOLPE IN REALTA’ ERA UNA STREGA ED ERA LI PER METTERE ALLA PROVA LE PRINCIPESSE.
QUANDO CLARA LA VIDE PENSÒ SUBITO DI PRENDERLA PER FARSI UN BEL COLLETTO DI PELLICCIA. CLAUDIA, CHE MOSTRAVA SEMPRE INDIFFERENZA, DISSE: <<FAI QUELLO CHE VUOI, TANTO DI VOLPI IN QUESTO BOSCO CE NE SONO TANTE!>>
CLARA PRESE UN BASTONE E TENTÒ DI COLPIRE LA VOLPE, MA LA BESTIOLA VELOCEMENTE SI ALLONTANÒ. QUANDO FU AL SICURO CAMBIÒ ASPETTO E DIVENNE UNA STREGA. PER PUNIRE LA CATTIVERIA DI CLARA LA TRASFORMÒ IN UNA ROCCIA DI PIETRA. POI RIVOLTA VERSO CLAUDIA CHE TREMAVA DI PAURA DISSE: <<ADESSO TROVA IL MODO DI SALVARE TUA SORELLA, MA ATTENZIONE NON HAI MOLTO TEMPO!>> E ANDÒ VIA.
CLAUDIA SI LIMITÒ AD ANDARE DA SARA PER RACCONTARLE CIÒ CHE ERA ACCADUTO E POI SI RITIRÒ IN CAMERA SUA.
SARA INVECE CORSE NEL BOSCO PER AIUTARE LA SORELLA. MA SI ERA APPENA ADDENTRATA CHE VIDE UNA VECCHINA DOLORANTE STESA PER TERRA. NONOSTANTE NON AVESSE TEMPO LA PRINCIPESSA SI FERMÒ E SOCCORSE LA SCONOSCIUTA. L’AIUTÒ AD ALZARSI, LA FECE SEDERE SU UN CEPPO E CORSE A PRENDERLE UN PO’ D’ACQUA DA UN TORRENTE CHE SCORREVA POCO DISTANTE. QUANDO VIDE CHE STAVA MEGLIO RIPRESE A CORRERE PER RAGGIUNGERE LA SORELLA.
MA MENTRE CORREVA SENTÌ UN MIAGOLIO DISPERATO. SI FERMÒ E SCOPRÌ CHE UN GATTINO ERA INTRAPPOLATO DENTRO UN TAGLIOLA DI FERRO. NONOSTANTE LA FRETTA SARA SI FERMÒ E CERCÒ DI APRIRE LE MOLLE DELLA TAGLIOLA. MA LEI ERA PICCOLA E LA TAGLIOLA RESISTENTE E ARRUGGINITA. SARA SI FERÌ MA CONTINUO’ A INSISTERE FINCHÉ LE MOLLE SCATTARONO E IL GATTINO FU LIBERATO.
NON SI FERMÒ SARA, MA CONTINUÒ A CORRERE VERSO LA SORELLA, DOVEVA LIBERARLA PRIMA CHE IL TEMPO SCADESSE.
MA DOPO UN BREVE TRAGITTO SARA SENTÌ UN DEBOLE PIGOLIO. SI FERMÒ PER CAPIRE DA DOVE VENIVA E SCOPRÌ CHE ALL’INTERNO DI UN INTRICATO CESPUGLIO DI ROSE SELVATICHE C’ERA UN PICCOLO UCCELLINO. LE SPINE LO TENEVANO PRIGIONIERO, GRAFFIANDOLO E FERENDOLO APPENA TENTAVA DI MUOVERSI. SARA ALLORA SI FECE CORAGGIO E PUR SAPENDO CHE SI SAREBBE FERITA TRA QUELLE SPINE LIBERÒ ANCHE L’UCCELLINO.
QUANDO ANCHE QUESTA PROVA FU SUPERATA SARA RIPRESE LA SUA CORSA E FINALMENTE RAGGIUNSE LA SORELLA MAGGIORE.
IMMAGINAVA DI TROVARE UNA GRIGIA ROCCIA E INVECE TROVÒ CLARA IN CARNE E OSSA. ERA SEDUTA SU UN MASSO E LA STAVA ASPETTANDO.
ACCANTO A LEI C’ERA LA STREGA, (CHE ERA POI LA VECCHIA SIGNORA CHE SARA AVEVA SOCCORSO E DISSETATO).
LA STREGA LA CHIAMÒ ACCANTO A SÉ E LE DISSE: <<ANCHE SE NON LO SAPEVI HAI AFFRONTATO E SUPERATO TRE PROVE DIFFICILI DIMOSTRANDO DI AVERE BUON CUORE E DI AMARE LA PACE. LA PACE NON È NON FARE NIENTE DI MALE, MA E’ FARE CIÒ CHE È POSSIBILE PER IL BENE DEGLI ALTRI. ADESSO DOVRAI INSEGNARLO ALLE TUE SORELLE, E QUESTA SARÀ LA PROVA PIÙ DIFFICILE! >>
CLARA E CLAUDIA CERCARONO DI IMITARE SARA. NON CI RIUSCIRONO ALLA PERFEZIONE MA L’IMPORTANTE ERA PROVARCI … E MIGLIORARE.

SOLO PROVANDO A FARE DEL BENE NON POTRANNO MAI ESSERCI LA GUERRA E IL MALE!

 

I LAVORI ARTISTICI DELLA SCUOLA SAN GIUSEPPE
DI POZZUOLI (NA) CLASSE 3^C
Insegnanti referenti: Silvana De Maio e Alessia Gargiulo

ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine ingrandisci l'immagine
ingrandisci l'immagine guarda la presentazione di power point
guarda anche i lavori nella
presentazione di power point

SORRIDERE SEMPRE!
SCUOLA SAN GIUSEPPE DI POZZUOLI (NA)
Insegnante referente: Paola Venafra

 

IL LAVORO REALIZZATO DALLA SCUOLA DI ORDONA-STORNARELLA (FG)
Insegnante referente: Caterina Bozzi

ingrandisci limmagine
I bambini della classe 1^D, Scuola di Stornarella
ingrandisci limmagine
L'opera "La mongolfiera della gioia e della pace"

Che bello salire sulla MONGOLFIERA DELLA GIOIA E DELLA PACE !!!
Vogliamo percorrere spazi e cieli della terra portando
a tutti i popoli immensa gioia e tanta pace.

DIMENSIONI: 50x70 cm TECNICA: mista
MATERIALI USATI: sughero, tessere-mosaico in vetro riciclato, cartoncini ondulati,
colori vari, corde, filo di ferro colorato e rivestito, tessuto di pannolenci, rafia,
cartoncini riciclati, vari tipi di colle, forbici e punteruoli.


GUARDA IL BANDO DI CONCORSO

Il bando di concorso della diciassettesima edizione (2014) Il bando di concorso della diciassettesima edizione (2014)
Il bando di concorso della diciassettesima edizione (2014) Il bando di concorso della diciassettesima edizione (2014)

Il messaggio che abbiamo ricevuto dalle scuole di Huraitan (Aleppo) in Siria che parteciperanno al concorso:

"Dear Friend: Thank you for your kind invitation p directed to our schools and we will be on a date with a smile and joy and peace with all the children of the vicinity of the Mediterranean Sea. In the harsh conditions of war that kill the joy in the eyes of our children, we are in dire need of such activities that restore life to the Syrian. children Despite the simple possibilities and lack of available materials, but we will try hard to deliver the voice of our children to the world and bring the fun's atmosphere of their time to the unfortunate."
Cari amici, grazie per il vostro gentile invito alle nostre scuole e parteciperemo all'appuntamento con il sorriso e la gioia insieme a tutti i bambini del vicino Mediterraneo. Nelle dure condizioni di guerra che uccidono la gioia negli occhi dei nostri figli siamo in un disperato bisogno di tali attività che ripristino la vita dei bambini siriani. Nonostante le nostre possibilità semplici e la mancanza di materiali disponibili ci metteremo al lavoro per dare voce ai bambini siriani nel mondo e portare l'atmosfera del divertimento nel loro tempo non fortunato.


REALIZZIAMO LA RIVOLUZIONE DEI COLORI E DEL PENSIERO!L'ALBERO DEI COLORI dei Bambini del Mediterraneo

CONSULTA LA MAPPA DELLA RIVOLUZIONE DEI BAMBINI

È IN ARRIVO LA JOY GENERATION!!!

La Carovana della Gioia e della Pace
LA CAROVANA DELLA GIOIA, IL VIAGGIO CONTINUA...

VERSO UNA JOY GENERATION


Gianni Rodari, la grammatica della fantasia

Alla formica
Chiedo scusa alla favola antica
se non mi piace l'avara formica.
Io sto dalla parte della cicala
che il più bel canto non vende, regala.

Rivoluzione
Ho visto una formica
in un giorno freddo e triste
donare alla cicala
metà delle sue provviste.

Tutto cambia: le nuvole,
le favole, le persone.....
La formica si fa generosa.....
È una rivoluzione.

Gianni Rodari

Siamo alle porte di una Joy Generation, o potremmo
anche affermare che essa già esiste ed è viva tra di noi.
Guardando le opere dei bambini del Mediterraneo e del Mondo verrebbe da
pensare che si, questa nuova generazione è già presente tra di noi.
 È un modo di pensare e di vedere il Mondo in positivo,
molto presente nell'insegnamento, nelle nostre scuole da più di 20 anni.
È vedere le cose nella loro prospettiva in positivo, sempre
come una opportunità e mai solo come un problema.
Come un "sasso nello stagno suscita onde concentriche che si allargano
sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto,
a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna,
la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore,
oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio,
nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita,
obbligati a reagire, a entrare in rapporto tra loro"

(da "La Grammatica della Fantasia")
così queste attività in positivo attuate in questi anni nelle scuole non potranno
che realizzare anch'esse delle onde concentriche
che cambieranno giocoforza la realtà dei fatti.
Possiamo affermare che il precursore di questo movimento
è stato lo scrittore Gianni Rodari,
a lui si deve infatti la famosa Grammatica della Fantasia.
E con la fantasia possiamo cambiare tutto e
dirigerci speditamente sulla VIA DELLA GIOIA.
Qualcuno potrà obiettare che non sono i bambini,
né tantomeno gli insegnanti, a fare la rivoluzione...
Che insomma abbiamo altre cose a cui pensare ai giorni d'oggi...
Ma, di fronte a quello che è sempre di più un evidente fallimento
di un sistema sociale fondato solo su logiche economiche...
...datemi retta, il sorriso e la gioia dei bambini mi
danno molta, molta più sicurezza sul nostro futuro!

La domanda che pensiamo ci farete è:
"Ma allora, come si fa questa Rivoluzione dei Colori e del Pensiero?"
Si fa agendo ogni giorno in una logica di luce, di positività, di colore!
I bambini questo ce lo dicono tutti i giorni, con la loro semplicità,
con i loro sorrisi, con i loro disegni, con il loro amore.
C'è un problema, una sofferenza?
Dobbiamo cercare e trovare una soluzione possibile.
E se questa soluzione non si riesce a trovare?
E allora bisogna cercarla da qualche altra parte, perché c'è sempre una soluzione!
Questa è la JOY GENERATION...
Lavorare su quello che si è già teorizzato, portarlo alla luce,
uscire dal virtuale, entrare nell'umanità, nella nostra, nella tua, nella sua...
È questo il
MONDO COLORATO che ci aspetta, dietro questa porta da aprire!


Italo Cassa
La Scuola di Pace

 

I lavori PREMIATI per la quindicesima edizione del concorso
"Enzimi di Pace - l'Albero dei Colori"

guarda tutti i lavori inviati per il concorso

 

La rivoluzione del sorriso

Calendario Multicolorato per la Pace 2012
il calendario con le date delle religioni del mondo le date e le ricorrenze per i diritti umani e la pace

il Calendario per il Web:

copertina - gennaio - febbraio  - marzo - aprile - maggio - giugno
luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre - copertina 2

 

UNA RIVOLUZIONE DEL SORRISO

::: VAI ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE :::
VAI ALLA PAGINA DI PRESENTAZIONE

 

<
  Sezione CORTO CORTO in GIOIA
SEMI DI FORESTA SEMI DI FORESTA
Scuola Elementare "Clementina Perone"
- Bari
http://youtu.be/Sw-XScjvDAc

MENZIONE DELLA GIURIA PER IL SOGGETTO
L'ALCHIMIA DELLA PACE L'ALCHIMIA DELLA PACE
Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Leonardo da Vinci" di Milazzo (ME)
http://youtu.be/z8TJdxGDHVM

MENZIONE DELLA GIURIA PER IL SOGGETTO
  Sezione CORTO in GIOIA
LA COSTRUZIONE GIOIOSA DELL'ALBERO DELLA PACE LA COSTRUZIONE GIOIOSA DELL'ALBERO DELLA PACE
Istituto Comprensivo Statale di Montecarlo (LU), Scuola Secondaria di Primo Grado "Italo Calvino"
http://youtu.be/MwjpCLsaIYA

1° PREMIO PER IL SOGGETTO
  Sezione ARTE
CHE GIOIA LA PACE! CHE GIOIA LA PACE!
Scuola Secondaria di Primo Grado "Tommaso Fiore" - Bari

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/2MLjzRu220Q

1° PREMIO

LA GRANDE SCALATA DELLA PACE LA GRANDE SCALATA DELLA PACE
Scuola Elementare "Clementina Perone"
- Bari

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/bt1twt9wDl8

1° PREMIO
::: CLICCA PER INGRANDIRE ::: (il lavoro nell'immagine a sinistra)
2° Circolo Didattico "Carlo Collodi" di Acquaviva delle Fonti (BA) classe VA

MENZIONE DELLA GIURIA
  Sezione CALENDARIO
Istituto Comprensivo "G. Ferrari" - Vercelli (il lavoro nell'immagine a sinistra)
Istituto Comprensivo "G. Ferrari" - Vercelli

1° PREMIO
::: CLICCA PER INGRANDIRE ::: (il lavoro nell'immagine a sinistra)
Direzione Didattica Statale di Teverola (CE)
plesso Pecorario - 3A A

1° PREMIO
::: CLICCA PER INGRANDIRE ::: (il lavoro nell'immagine a sinistra)
CALENDARIO 2012

Scuola Secondaria di Primo Grado "Tommaso Fiore" - Bari

1° PREMIO
CALENDARIO 2012 (il lavoro nell'immagine a sinistra)
CALENDARIO 2012
Istituto Tecnico Economico Tecnologico "Leonardo da Vinci" di Milazzo (ME)
MENZIONE DELLA GIURIA
  Sezione Favole e Filastrocche
IL SOGNO DI LUCY IL SOGNO DI LUCY
Istituto d'Istruzione Superiore "E. Barsanti" Scuola "Einaudi Fiorino" - Marina di Carrara (MS)

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/Dtn8TBzegzg

MENZIONE DELLA GIURIA

 

SARAH LA PRINCIPESSA IN BICICLETTA PORTA LA PACE NELLA NATURA SARAH LA PRINCIPESSA IN BICICLETTA PORTA LA PACE NELLA NATURA
Direzione Didattica Statale di Teverola (CE)

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/WRqNZ7RvVZk

1° PREMIO

SOGNANDO LA PACE

SOGNANDO LA PACE
Scuola Secondaria di Primo Grado "Tommaso Fiore" - Bari

1° PREMIO
LA SOLUZIONE È LA RIVOLUZIONE LA SOLUZIONE È LA RIVOLUZIONE
Direzione Didattica 7° Circolo "R. Cotugno" di Andria (BA) classe 4A A

guarda il videoclip di presentazione: http://www.youtube.com/watch?v=WO86K7PZtcM

1° PREMIO
  Sezione eBook
FILASTROCCA DELLA PACE FILASTROCCA DELLA PACE
Scuola dell'Infanzia "Gianni Rodari" - San Vito al Tagliamento (PN)

scarica l'eBook scarica l'eBook originale (una volta aperto il file verrà richiesta l'installazione di una o più applicazioni)

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/ZHShE7HXj4s

1° PREMIO

 

Sezione Joy Web Radio
Una filastrocca di Elio Giacone UNA FILASTROCCA DI ELIO GIACONE

http://www.agenziadellagioia.com/joywebradio/radio_settimana_2010/giacone2.htm

PREMIO FUORI CONCORSO
ex-aequo agli intervistatori (Roberto Baita e Raman Rashid)
e all'intervistato (Elio Giacone)

 

Sezione Internazionale

Iona Ciora - Costanza (Romania)

Iona Ciora - Costanza (Romania)

guarda il videoclip di presentazione: http://youtu.be/VSnbDPqjGoY

1° PREMIO
 

Dal Libano: Feste Nazionali, Musulmani e Cristiani Uniti Dal Libano: Feste Nazionali, Musulmani e Cristiani Uniti

guarda anche il video: http://youtu.be/p4YiZGICfVM

1° PREMIO

a seguire alcuni videoclip di presentazione delle opere e i cortometraggi
pubblicati sulla pagina youtube del concorso

guarda tutti i lavori inviati per il concorso


Stiamo vivendo un'epoca incredibile di grandi cambiamenti.
Ogni giorno affrontiamo quello che ci accade, e quello che creiamo,
con un grande sorriso, come quello dei bambini di questo video, perché...
"Oggi la rivoluzione l'abbiamo vinta noi... Pace, Gioia e Amore,
tanta dolcezza in ogni cuore e un sorriso in ogni viso!"

 


 

 
 








 
 


 


 





Bookmark and Share

ingrandisci
Gioia e pace nel mondo, la rivoluzione del sorriso!





 



 

Alcuni eBook di opere realizzate dalle scuole negli anni scorsi:

Una Galleria d'immagini tra le migliaia di opere realizzate per il concorso in questi 20 anni

Il canale Youtube del Concorso "Enzimi di Pace - l'Albero dei Colori"

I videoclip realizzati in occasione del 20° anniversario del Concorso:
Nerina e gli scarafaggi: http://youtu.be/xQY0ODYNqjo
Difendiamo la natura e la vita: http://youtu.be/X9GVYnj7H80
Cipì: http://youtu.be/xvtmDi-AluM

 


LA SCUOLA DI PACE È IN MOVIMENTO...

LA CAROVANA DELLA GIOIA
METTERSI IN CAMMINO PER LA PACE


A seguire ecco invece una Galleria d'immagini tra le migliaia di opere realizzate per il concorso in questi 20 anni

TORNA ALLA PAGINA DEL CONCORSO TORNA ALLA PAGINA DEL CONCORSO
 

TORNA ALLA PAGINA DEL CONCORSO TORNA ALLA PAGINA DEL CONCORSO
 

CAMBIARE MENTALITÀ...

La rivoluzione del sorriso è cambiare il proprio modo d'essere, superare il dolore e le difficoltà puntando alla gioia di vivere, cercare e trovare le migliori soluzioni nell'armonia e la sostenibilità per tutti, influenzare cambiamenti positivi nel mondo all'insegna dell'allegria!

 

La Pagina Facebook di Enzimi di Pace PARTECIPA ALL'EVENTO
Sulla Pagina Facebook di Enzimi di Pace potrai partecipare all'evento inviando commenti, suggerimenti, ecc.
Enzimi di Pace su YouTubeI TUOI CORTOMETRAGGI SU YOUTUBE
Sul Canale YouTube "Enzimi di Pace" verranno pubblicati i tuoi cortometraggi
 

L'ARTE DEI BAMBINI PER LA PACE E LA NATURA

I vincitori dell'edizione 2010

- Premiati

I vincitori dell'edizione 2009:

- Premiati
- Sezione Video
- Sezione Internazionale
- Sezione Arte
- Sezione Calendario
- Sezione Favole
- Sezione Speciale l'Aquila
- Menzione della Giuria

I vincitori dell'edizione 2008:

- Sezione Arte e Internazionale 2008
- Sezione Calendario Multicolorato per la Pace 2009
- Menzioni della Giuria

Tutti i lavori artistici dell'edizione 2008 sono visibili su queste pagine:

I lavori che hanno partecipato all'undicesima edizione del Concorso
- Sezione Arte 2008
- Sezione Calendario Multicolorato per la Pace 2009
- Sezione Internazionale 2008

Tutti i lavori che hanno partecipato alla decima edizione del Concorso (2007)
- Sezione Arte 2007
- Sezione Calendario Multicolorato per la Pace 2008
- Sezione Cinema 2007

- Fuori concorso 2007 - La lunga scia di colori della carovana della gioia

Tutti i lavori che hanno partecipato alla nona edizione del Concorso (2006)
- Sezione Arte 2006
- Sezione Calendario Multicolorato per la Pace 2007
- Sezione Cinema 2006

- Sezione Internazionale 2006

La Sezione retrospettiva
Una selezione dei migliori lavori degli anni precedenti (dal 1991 in poi)

- I quadri
- Fotografie "I nostri amici alberi"
- I libri artigianali
- I manifesti
- I video

 



Aiutaci con una donazione!
Noi ce la mettiamo tutta
per poter operare e portare solidarietà abbiamo
bisogno dell'aiuto di tutti/e!!!


puoi inviarci la tua donazione con bonifico bancario intestato a: "La Scuola di Pace"
VAI ALLA PAGINA DONAZIONI

OPPURE CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

 

La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org