::: VAI ALLA HOME PAGE DELLA SCUOLA DI PACE :::

piccolo carnevale armonico : undicesima edizione 2014

Piccolo Carnevale Armonico è un progetto nato nel 2004 allo scopo di "inventare"
un CARNEVALE COMUNE di tutti i popoli,
un progetto di Pace e Armonia
all'insegna del gioco

Il Carnevale è la FESTA che unisce tutti i
Popoli del Mondo nel segno dell'ALLEGRIA!

IL CARNEVALE DEI
BAMBINI DEL MONDO!

Maschere di tutti i colori
per bambini di tutti i colori

Piccolo Carnevale Armonico 2014
IL CARNEVALE
D'ITALIA E DEL MONDO

il carnevale dell'allegria e della creatività

::: INGRANDISCI LA LOCANDINA :::
scarica la locandina in pdf

LA FESTA PER TUTTI I BAMBINI
a CALCATA Sabato 1 e Domenica 2 Marzo

Il CARNEVALE è la FESTA che unisce tutti i popoli del MONDO nel segno dell'ALLEGRIA e della CREATIVITÀ.
Con il PICCOLO CARNEVALE ARMONICO andiamo a progettare dal 2004 spazi di gioco e di festa che uniscano il divertimento alla solidarietà per i bambini.
Quest'anno realizzeremo una GRANDE FESTA in MASCHERA dedicata alle FIGURE del CARNEVALE ITALIANO e a quelle di tutto il mondo.
Lo faremo SABATO 1 e DOMENICA 2 MARZO 2014 a CALCATA, a nord di Roma e a sud di Viterbo.
Il primo evento sarà Sabato 1 Marzo dalle h. 14.30 alle h. 17.30 nella piazza del Comune (piazza Risorgimento) a Calcata Nuova, nell'ambito del Carnevale Calcatese.
La FESTA continuerà Domenica 2 Marzo dalle h. 10.00 fino a sera nell'antico borgo di CALCATA
I bambini verranno già in maschera e altre le costruiremo tutti insieme per colorare di gioia una giornata che già si preannuncia fantastica! Verrà anche realizzato un laboratorio di costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati e, a fine giornata, sfileremo con le mascherine, e il suono degli strumenti, per il labirinto dei vicoli di Calcata vecchia.
Sarà una FESTA interamente dedicata ai bambini nel segno della GIOIA.
Durante la festa verranno raccolti fondi per le iniziative di solidarietà internazionale per il progetto CON TUTTO IL CUORE CON I BAMBINI DELLA SIRIA, per il sostegno alla scolarizzazione dei bambini all'interno della Siria in guerra.
L'iniziativa è promossa dalla Scuola di Pace (associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile) con il Patrocinio del Comune di Calcata e dell'Associazione Commercianti di Calcata. Collaborano come volontari per una piena riuscita dell'evento, oltre a quelli della Scuola di Pace, i cittadini di Calcata (nuova e vecchia) e i volontari della Onlus RomAltruista.

Invitiamo tutti i bambini a venire in maschera e a portare anche pentole, padelle, coperchi, cucchiai di legno e tutto quello che possa produrre musica!

Info: www.lascuoladipace.org - 3884481174

Arlecchino a Bergamo Pantalone a Venezia Colombina a Venezia Pulcinella a Napoli Rugantino a Roma
Meneghino a Milano Gianduia a Torino Balanzone a Bologna Capitan Spaventa a Genova Burlamacco a Viareggio

Sosteniamo la Comedie Italienne a Parigi

Certo ricorderete che un mese fa, il 26 Dicembre, i telegiornali parlarono del gesto eclatante compiuto da Attilio Maggiulli, direttore del piccolo teatro parigino de la Comedie Italienne, che si andò a schiantare con la sua auto contro il cancello dell'Eliseo per protestare contro i tagli ai finanziamenti pubblici per il suo Teatro.
Un mese dopo la situazione economica del Teatro è ancora uguale ed è stata lanciata una petizione per salvarlo: https://secure.avaaz.org
È anche possibile inviare una donazione al Teatro de la Comedie Italienne facendo un bonifico con queste coordinate:
La Comedie Italienne 17 Rue De la Gaite, 75014 Paris (France)
C/C: 00010467201 IBAN: FR7630066106210001046720137 BIC: CMCIFRPP
CIC PARIS RASPAIL 202 Bd Raspail 75014 PARIS (FRANCE)
Io l'ho già fatto mandando una donazione di 30 euro corrispondente ad un biglietto pagato al Teatro perché qualcun altro possa assistere a Parigi ad uno spettacolo di Arlecchino.
Facciamo vivere il Teatro di Maggiulli e la Commedia dell'Arte Italiana a Parigi e nel Mondo.

Italo Cassa

Il Carnevale è forse la più antica festa che l’umanità  abbia mai inventato. Già  gli uomini primitivi usavano mascherarsi in un preciso periodo dell’anno. Ma come mai ancora adesso indossiamo le maschere? Davvero possiamo trasformarci e diventare altro da noi?
S
i tratta di una festa che proviene dall'unione di più culture. L'unica festa condivisa da tutta l'umanità  e che consente di scoprire cosa abbiamo in comune e celebrare ciò che ci rende diversi. Un nuovo modo di guardare il mondo, dentro e fuori di noi. Il Carnevale è l'arte di trasformare la vita.

Il “Piccolo carnevale armonico” è un progetto nato a Roma nel 2004, per cui nel 2005
è stato anche prodotto un film-documentario il cui soggetto è tratto dal racconto
“Storia immaginaria degli angeli Akim e Michele” scritto da Italo Cassa.

L’idea di base prende liberamente spunto dal libro “Godel, Escher e Bach” di Douglas
R. Hofstadter, in cui si cita l’opera di J. S. Bach “Piccolo labirinto armonico”.

La suddetta opera musicale è un vero capolavoro dell’estro armonico del grande compositore in cui si intrecciano magistralmente scale ascendenti, discendenti, retrograde, troncature, sospensioni, ecc…, componendo un vero labirinto armonico musicale.

LA VITA È UN CARNEVALE
IN TUTTO IL MONDO!