La Befana della Gioia

LA SCUOLA DI PACE

RACCOLTA LIBRI PER RAGAZZI

per costituire biblioteche popolari
per i bambini delle case famiglia,
dei centri accoglienza, delle scuole
e dove c'è bisogno

La Befana scenderà dal cielo
con i doni per tutti i Bambini

il 6 Gennaio 2019

info su: www.romabambina.org/raccolta-doni-della-befana/

IL DIARIO DELLA BEFANA

Magi o Maghi?

Era il sei Gennaio, verso le nove del mattino, ma sembrava molto più presto.
La famiglia dormiva ancora, e pareva dormire tutta la città.
Ah, com'è bella Roma al mattino della domenica! Senza folla, senza traffico, senza rumore, lascia levitare le sue storie dalle strade, dai palazzi, dai ruderi e pare che l'aria sia viva.
Occorre entrare nello stato di coscienza adatto ed è come entrare in un altro mondo.
Ma quella mattina non volevo uscire presto.
Ero assorto davanti al presepio. Lo costruivo ogni anno, sempre con qualche modifica, e cercando spesso un angolo diverso della casa. Era un'occasione per contemplare il grande mistero.
I Re Magi stavano ancora indietro, sulle colline di fondo.
Li presi uno ad uno, con il cammello e qualche servo e li misi davanti alla capanna, oggi dovevano stare lì e porgere i loro doni.

Chissà chi erano questi personaggi? E cosa voleva insegnare Matteo raccontandoci di loro nel suo Vangelo?
Nelle chiese dicono che erano sapienti, ma forse non ci dicono tutto.
La Chiesa ha sempre avuto un cattivo rapporto con la magia, e forse è reticente ad ammettere che i visitatori illustri e misteriosi che portarono doni a Gesù erano proprio Maghi, astrologi, iniziati a conoscenze esoteriche.
In fondo che differenza c'è tra magi e maghi? In latino nessuna. In latino non esistono né due concetti diversi, né due parole, si dice "magus" al singolare e "magi" al plurale, e basta.

I re magi del vangelo di Matteo sono maghi, e rendono omaggio a Gesù senza nulla rinnegare della loro magia. La distinzione tra i due termini comincia nel periodo della controriforma, cioè solo quattro secoli fa su venti secoli di storia cristiana.
Perché allora la sapienza magica e quella cristiana si guardano di traverso?
Mi ricordai che i libri del Nuovo Testamento conoscono anche un altro Mago, di nome Simone.

E' una storia interessante.

Non si sa di dove fosse originario, ma solo che abitava da tempo nella città di Samaria, dove esercitava la sua magia. La gente era sbalordita e tutti lo seguivano. Aveva una dottrina esoterica sulle varie forme della potenza di Dio, e tutti erano convinti che egli stesso fosse rivestito di una special forma di potenza divina, chiamata in greco "Mégale", cioè "La Grande".

Il suo successo fu turbato dalla venuta in città di Filippo, uno dei sette diaconi consacrati dagli apostoli. Filippo faceva cose straordinarie anche più di Simone: "Da molti invasati uscivano gli spiriti immondi, gridando a gran voce, e molti paralitici e zoppi furono guariti. Così fu grande allegrezza in quella città".

La gente dunque credette a Filippo. Lo stesso Simone, che andava un po' tronfio dei propri poteri, ma non era un pessimo soggetto, diventò suo discepolo assiduo e si fece battezzare. Gli apostoli, informati di questi successi, mandarono da Gerusalemme Pietro e Giovanni a far visita ai nuovi credenti.
Quello che avvenne per opera loro fu così strepitoso che Simone si sentì andare fuori di testa.
Quando gli apostoli pregavano per i nuovi discepoli e stendevano le mani sul loro capo, questi cominciavano ad esultare, lodavano Dio in lingue sconosciute, profetavano.
A volte guarivano i malati o liberavano gli indemoniati.
Si sosteneva che era lo Spirito Santo a produrre tutto questo, e che i discepoli ricevevano lo Spirito dagli apostoli.

Simone, che della magia ci campava, pensò che questo potere dovesse avere un prezzo, e offrì denaro agli apostoli dicendo:

"Date anche a me questo potere, che a chiunque io imponga le mani riceva lo Spirito Santo".

Pietro e Giovanni si arrabbiarono moltissimo.
Come si poteva pensare di comprare lo Spirito Santo?
Lo rimproverarono severamente e lo invitarono a pentirsi. Cosa che il buon Simone fece, chiedendo agli apostoli di pregare per lui. Ma da allora il suo nome rimane indissolubilmente legato al peccato della simonia, cioè alla pretesa di comprare con mezzi materiali i beni spirituali.

Guardai i Re Magi.
Uno era alto e solenne più degli altri, pensavo che fosse Balthasar.
Forse Simone era come Gaspare, di statura media e con un filo di barba riccetta ad incorniciare il volto.
Difficile che assomigliasse a Melchiorre, l'africano.
Conoscevo la figura di Simone fin da quando, da ragazzo, avevo letto gli Atti degli apostoli. Ma a farmelo diventare simpatico era stato Angelo, una persona che avevo incontrato alcuni anni prima e che aveva cambiato la mia vita.

La casa era ancora avvolta nel silenzio di un giorno di festa.
Mentre accendevo le luci del presepio e rassettavo il muschio, che il gatto anche quella notte era passato ad annusare, le parole di Angelo e le sue risposte alle mie obiezioni tornarono vividissime alla mia mente... da lì a poco la casa si sarebbe risvegliata e due bimbe sarebbero arrivate nei loro pigiamini per scoprire i regali portati nella notte da personaggi misteriosi...

tratto da "IL CATTOLICO E IL MAGO
di Carlo Crocella - Edizioni Appunti di Viaggio - Roma"  - Info: www.nuovimagi.it

Il diario della Befana:

Home page della "Befana della Gioia"
- Raccolta di giocattoli e materiale didattico
- Dalla Stella Cometa alla Befana

- La Befana e Roma