Torna alla HOME PAGE
La Scuola della Pace con sede a Roma
associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile

La Scuola di Pace lavora in
 
Italia Haiti Libano Bosnia Serbia Romania

Share |

 

La rivoluzione del sorriso

Calendario Multicolorato per la Pace 2012
il calendario con le date delle religioni del mondo le date e le ricorrenze per i diritti umani e la pace

il Calendario per il Web:

copertina - gennaio - febbraio  - marzo - aprile - maggio - giugno
luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre - copertina 2


 

UNA RIVOLUZIONE DEL SORRISO

La quindicesima edizione del nostro concorso "Enzimi di Pace - L'Albero dei Colori" ha realizzato una splendida esplosione di allegria, di colore, di gioia e di vita, sintetizzata nelle opere artistiche realizzate dai bambini/e e dai/dalle ragazzi/e delle scuole d'Italia e del Mediterraneo che hanno partecipato, e illustrano il Calendario di quest'anno.
Attraverso l'arte dei bambini e dei ragazzi si è manifestata, in un vero e proprio tripudio, quella "Rivoluzione del sorriso" che avevamo voluto evocare nella stesura del bando per i vent'anni del concorso.
Si tratta, a nostro avviso, di un punto di arrivo importantissimo per il lavoro delle "Scuole di Pace", ovvero nel vedere la cultura della Pace non soltanto più come una battaglia per una prossima e auspicabile abolizione di tutti i conflitti armati, ma lottare per un processo di costruzione della Pace "ora e subito", e a partire dalle nostre realtà quotidiane e sociali. Non possiamo aspettare che qualcuno proclami la Pace per noi... La Pace è il bene importantissimo che rende qualitativi tutti i nostri sforzi per la costruzione di un Mondo più GIUSTO, più EGUALE per tutti/e, più UMANO, più... in PACE.
La RIVOLUZIONE DEL SORRISO, vista e realizzata attraverso l'arte dei ragazzi, ha manifestato proprio questo!

Il Calendario Multicolorato per la Pace nasce come progetto dedicato alla costruzione di PONTI DI PACE nel Mediterraneo e nel Mondo. Giunge quest'anno alla sua ottava edizione.
Nel Calendario si fondono le bellissime illustrazioni realizzate dai bambini delle scuole, in Italia e nel Mondo, che hanno partecipato all'edizione 2011 del nostro Concorso "Enzimi di Pace - L'albero dei Colori", con le date del Calendario Internazionale delle Religioni e quelle delle Giornate e Ricorrenze.

Il Calendario vuole Coltivare la Pace. Vogliamo essere Contadini della Pace per creare e conservare un dialogo, dare voce alle parole, ai segni e alle emozioni di chi crede in un Mondo migliore.
Stiamo vivendo un'epoca di grande incertezza, ma ci muoviamo accettandola per quella che è per poterla migliorare.
La nostra NAVE, a volte semplice "barchetta di carta" e altre volte "grande veliero", solca gli oceani e il Mare Mediterraneo, diffondendo una SPERANZA di PACE!

Il Calendario Multiculturale : Il Calendario è il frutto di un lavoro, alla ricerca delle diverse date delle religioni di tutto il Mondo. Cattolici, Cristiani, Ebrei, Musulmani, Bahai, Indù, Sikh, Buddisti, Cinesi, Tibetani, ecc. ritrovano in queste pagine le loro ricorrenze.
Insieme al "Calendario Internazionale delle Religioni" abbiamo segnalato anche le "Giornate" (ONU, UNESCO, UE, altre) e le ricorrenze importanti legate ai personaggi che hanno fatto la storia del Mondo in una direzione di Pace e Difesa dei Diritti Civili. Mondi diversi che si incontrano, a volte non facilmente.
Nel Calendario sono segnalate più di 250 ricorrenze, per ognuna delle quali è possibile vedere una apposita scheda con la definizione.

LA COPERTINA

::: CLICCA PER INGRANDIRE :::

COPERTINA - Scuola Secondaria di Primo Grado Tommaso Fiore di Bari

 
il Calendario per il Web:
 
Scorri le immagini che illustrano il Calendario 2012
(le immagini sono anche nelle pagine dei mesi)

 

VAI ALLA PAGINA DEL CONCORSO
vai alla pagina del concorso

Share |




Aiutaci con una donazione!
Noi ce la mettiamo tutta
per poter operare e portare solidarietà abbiamo
bisogno dell'aiuto di tutti/e!!!


puoi inviarci la tua donazione con bonifico bancario intestato a: "La Scuola di Pace"

VAI ALLA PAGINA DONAZIONI

OPPURE CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org