Torna alla HOME PAGE

 

associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile
iscritta al registro del volontariato, sezione servizi sociali, presso la regione lazio
e all'elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della regione lazio

 


UNA SCUOLA PER IMPARARE A PRATICARE LA CULTURA DELLA PACE

::: area free download : gli ebook realizzati dalla scuola di pace ::: area free download : gli ebook realizzati dalla scuola di pace
Facciamo circolare liberamente e gratuitamente le opere realizzate dalla Scuola di Pace, pubblicate in ebook, per far crescere una Cultura della Pace e della Solidarietà

NOVITÀ : GRATUITI PER TUTTI/E

COME FARE SCUOLA DI PACE ATTRAVERSO IL GIOCO
scarica in pdf
oppure scarica in epub (gli allegati multimediali inseriti nell'ebook sono visibili solo con l'iPad o altro tablet)

La Scuola di Pace è stata fondata il 1° Settembre 2006 a Roma, ma le sue attività sono il frutto di un lavoro iniziato nel lontano 1987. Presidente della Scuola di Pace è Italo Cassa, impegnato da più di 20 anni per l'ecologia, la solidarietà, la pace e la difesa dei diritti per i bambini di tutto il mondo.

guarda lo statuto della scuola di pace

Il suo principio fondatore è la convinzione che la guerra non risolve mai i problemi che l'hanno generata, ma li aggrava sempre più.
Guerra e Pace fanno parte della Storia dell'Umanità da sempre. Tutti i popoli ricercano la Pace, perché in tempo di Pace si possono fare tante cose belle... che in tempo di guerra sono impossibili.
   E allora, perché da sempre invece ci sono guerre?
Lo vediamo anche ai giorni nostri... quando c'è un conflitto c'è sempre qualcuno che si affanna a volerci convincere che non c'è altra soluzione, che attraverso l'uso della violenza potremo risolvere quel determinato conflitto, e così poi ci sarà la Pace... Ma poi la Pace non arriva mai! E allora?
   Allora, perché non sperimentare nuove forme di azione basate sulla cultura della Pace e la nonviolenza?
È un percorso che deve partire prima di tutto da noi, ed è principalmente preventivo. Si sviluppa andando oltre tutte le convinzioni e gli indottrinamenti, anche quelli della nostra parte. È un percorso che passa per la comprensione delle ragioni degli altri, anche quando ci provocano rabbia, ci risultano ostili... È un percorso di fratellanza, di sorellanza, di amicizia, di amore... È un percorso difficile, anzi difficilissimo, ma è l'unico che valga la pena percorrere.
Non vogliamo essere solo dei pacifisti, vogliamo essere uomini e donne di Pace, che combattono ogni giorno per soluzioni di Pace.
Per questi motivi abbiamo fondato una Scuola, una Scuola per la Pace. Perché siamo convinti che l'Educazione è un po' come essere agricoltori... ovvero siamo noi stessi i Contadini che si occupano del loro Campo. Devono prepararlo, fermentarlo, portarci l'acqua, spargere i semi, vegliare su di essi, aspettare che le piantine crescano e poi proteggerle dalle intemperie e dagli altri agenti esterni, finché... nasceranno i frutti e avremo di che nutrirci!
Quando poi il/la contadino/a si occupa di far nascere alberi, la sua è una doppia azione per la vita, la vita di tutti/e noi e anche del nostro Pianeta.
Queste stesse azioni le compiono ogni giorno gli insegnanti nelle scuole, i genitori nelle famiglie, tutti gli educatori nella società, tutte le persone che antepongono il bene collettivo a un bene solamente individuale...

La Scuola di Pace è in tutto questo!

Un GRAZIE va a tutti i bambini e le bambine, le ragazze e i ragazzi, gli insegnanti, i genitori, i volontari e tutti coloro ci aiutano in questo lavoro!!!

CULTURA DELLA PACE

Il nostro lavoro si svolge a livello nazionale e internazionale con le scuole, le associazioni, comuni e realtà varie. Durante l'anno vengono sviluppati numerosi progetti didattici, sia a distanza che con attività dirette.
La comunicazione è un elemento molto importante del nostro lavoro, ovvero del lavoro di tutte le SCUOLE PER LA PACE con cui facciamo RETE.
Questa si esprime con la realizzazione di OPERE ARTISTICHE, VIDEO, FOTOGRAFIE e MATERIALE VARIO reperibile sul SITO INTERNET PRINCIPALE e sugli altri CANALI INFORMATIVI, tra cui anche i Social Network, come FACEBOOK e TWITTER, dove l'aggiornamento viene realizzato in TEMPO REALE.

INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ CONCRETA

La PACE si costruisce prima di tutto attraverso la PREVENZIONE, ossia disinnescando i motivi dei conflitti, realizzando condizioni di ARMONIA e GIUSTIZIA, perché senza i DIRITTI non c'è mai VERA PACE.
Quando però le azioni di prevenzione falliscono, ovvero scoppia una guerra, quello che si può fare subito è DARE UNA MANO ALLE POPOLAZIONI VITTIME DELLE GUERRE, PORTANDO SOLIDARIETÀ.
La nostra associazione è stata vicina ai bambini in Libano nell'ultimo conflitto del 2006, realizzando gemellaggi con le scuole e l'invio di materiale didattico. Sono passati 6 anni e quel lavoro si è dimostrato molto importante, tant'è che ancora prosegue con la partecipazione dei ragazzi e ragazze libanesi alle attività didattiche per la Pace.
Con la Palestina, e in particolare per quanto concerne l'ultimo conflitto a Gaza, ci siamo adoperati per far sentire la vicinanza dei bambini/e e ragazzi/e italiani/e, rompendo l'accerchiamento culturale e reale in cui si trovavano allora, e purtroppo anche adesso.
Con i bambini e la popolazione della Syria è nata la prima MISSIONE GIOIA attuata a Dicembre 2012 sul lato della Turchia, e poi a Maggio 2013 sul lato del Libano. Ora le attività proseguono con il progetto CON TUTTO IL CUORE PER I BAMBINI DELLA SIRIA.
Nelle situazioni di grave EMERGENZA, dovuta a catastrofi naturali, come i terremoti dell'ABRUZZO, di HAITI e in EMILIA, siamo intervenuti con attività rivolte ai bambini, con il lavoro di tantissimi volontari, e l'invio di aiuti materiali.
Tra le iniziative realizzate negli anni '90 c'è stato un intenso lavoro di solidarietà con i bambini e la popolazione della ex-Jugoslavia, con invii di aiuti e l'accoglienza in Italia di più di 600 bambini bosniaci presso le famiglie.
Nelle nostre CITTÀ e nelle SCUOLE, dove stiamo vivendo un passaggio epocale, caratterizzato dai processi di IMMIGRAZIONE e INTEGRAZIONE dei bambini/e di origine straniera, il nostro lavoro è stato costante con numerose iniziative, tra cui  per ultima l'appoggio alle proposte di legge per il DIRITTO ALLA CITTADINANZA.
Per il DIALOGO INTERRELIGIOSO e CULTURALE promuoviamo, ormai da otto anni, un CALENDARIO MULTICOLORATO PER LA PACE, dove si possono trovare le date di tutte le religioni e molte ricorrenze importanti per la costruzione di PONTI DI PACE.
Sulla FIDUCIA abbiamo investito molto negli ultimi anni, realizzando da 4 anni la manifestazione FIDUCIA DAY, in coincidenza con la Giornata Internazionale ONU per la Pace, il 21 Settembre. L'abbassamento del livello di FIDUCIA SOCIALE è un indicatore di una situazione di degrado dei rapporti che può degenerare in situazioni di difficoltà sociale, atti razzisti o xenofobi, finanche a trasformarsi in veri e propri conflitti armati. La Fiducia ci fa crescere, mentre al contrario la sfiducia ci porta a chiuderci nei nostri egoismi.
La sperimentazione di attività basate sulla fiducia e l'apertura agli altri è un po' la sintesi di tutto il nostro lavoro e delle iniziative che realizziamo ogni anno, come la BEFANA DELLA GIOIA, il PICCOLO CARNEVALE ARMONICO, il Concorso ENZIMI DI PACE, ecc.
Ogni anno in PRIMAVERA parte la CAROVANA DELLA GIOIA E DELLA PACE che, fino alla fine dell'anno solare, si reca in tantissime località e scuole della penisola e d'Europa, con mostre, proiezioni, conferenze, laboratori, ecc.
L'EDITORIA PER RAGAZZI e altre attività come le DANZE, la TERAPIA DELLA GIOIA, l'ANIMAZIONE CREATIVA, sono parte integrante del nostro lavoro, per "FARE LA PACE prima che SCOPPI LA GUERRA!", parafrasando il famoso motto del grande scrittore GIANNI RODARI.

LA PARTECIPAZIONE DELLE SCUOLE

Sono già molte le scuole, in Italia e in altre località del Mondo, che collaborano con noi (guarda l'elenco).
La partecipazione può essere legata a una collaborazione di qualche tipo, oppure semplicemente a una adesione alle attività e ai principi ispiratori della SCUOLA DI PACE.
Saremo ben lieti di poter accogliere anche la TUA SCUOLA, tra le SCUOLE PER LA PACE!

Per ogni info contattaci a: lascuoladipace@gmail.com, o per telefono al n° 388-4481174, o per fax al n° 02/700517898


LA PARTECIPAZIONE INDIVIDUALE E IL VOLONTARIATO

La Scuola di Pace è un'associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile regolarmente iscritta al registro regionale Lazio delle organizzazioni di volontariato, sezione servizi sociali. Si può partecipare in prima persona come volontario/a, oppure come "simpatizzanti" inviando un semplice contributo, oppure contribuendo liberamente alle attività che vengono svolte nel corso dell'anno.
Come abbiamo scritto anche sopra la comunicazione è un elemento molto importante del nostro lavoro, e tutte le collaborazioni in questo campo possono far crescere la nostra opera.
Poi ci sono le iniziative di solidarietà dove il contributo dei volontari è basilare.
Infine ci sono le iniziative didattiche, dove il contributo degli esperti, nelle scuole, negli specifici laboratori e meeting, e nelle feste e iniziative pubbliche, accresce l'opera della nostra scuola.
Se vuoi collaborare con LA SCUOLA DI PACE contattaci a lascuoladipace@gmail.com

La Scuola di Pace - Roma

CON LA SCUOLA DI PACE PER SOSTENERE
LE SCUOLE IN SIRIA E I BAMBINI IN FUGA

Per l'anno scolastico 2014/2015 la Scuola di Pace prosegue le attività per sostenere le scuole ad Huraitan (nord di Aleppo in Siria) e il nuovo progetto di sostegno ai bambini che, sempre più numerosi, accompagnati e a volte no, sbarcano sulle coste del sud-Italia e poi affrontano il lungo viaggio verso le destinazioni finali in nord-Europa.
Il primo progetto, attuato in collaborazione con l'associazione SPERANZA - Hope for Children Onlus di Arco (TN), prevede il gemellaggio tra le scuole in Italia e in Siria, e il sostegno alla scolarizzazione attraverso l'invio di donazioni mensili dal sito internet www.lascuoladipace.org/donazioni.
Il secondo progetto si attua attraverso la co-produzione di base del film "BAMBINI IN FUGA", che abbiamo realizzato questa estate, seguendo il viaggio dei bambini da quando approdano dal mare in Sicilia fino ai luoghi di destinazione in Svizzera e in Svezia. La partecipazione alla co-produzione può essere attuata fino al 20 Novembre 2014 attraverso l'invio di una donazione con le modalità indicate sul sito internet www.bambininfugafilm.com/dona.htm. Successivamente a questa data il film sarà presentato nelle scuole, di ogni ordine e grado, che ne faranno richiesta. Insieme al film esce anche il libro/favola "Amin, Aisha e il mare", scritto da Italo Cassa (Presidente della Scuola di Pace) e illustrato da Alessandra Tombesi, edito da "L'Orto della Cultura" di Pasian di Prato (UD), che potrà essere presentato nelle scuole primarie.

Contatti: LA SCUOLA DI PACE
associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile
iscritta al n° 1013 del registro del volontariato, sezione servizi sociali, presso la regione lazio e al n° 410 dell'elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della regione lazio
Vicolo del Gelsomino snc, 00165 Roma. Tel.: 388/4481174. Fax: 02/700517898
E-mail: lascuoladipace@gmail.com
Internet: www.lascuoladipace.org - www.bambininfugafilm.com

scarica le proposte per l'anno scolastico 2014/2015 in PDF scarica le proposte per l'anno scolastico 2014/2015 in PDF

 

MANIFESTO del MOVIMENTO
"La VIA della GIOIA"

PRINCIPIO ISPIRATORE

1) La FELICITÀ INDIVIDUALE È UN FURTO

La ricerca della felicità* è la madre di tutti i nostri problemi.
Per ricercare la nostra felicità individuale ci scordiamo, strada facendo, di tutti quelli che ci sono intorno, di quelli che vivono vicino a noi e di quei tanti che vivono lontani, nei continenti più poveri del Mondo.
Per cercare la nostra felicità, alla fine, ci scordiamo anche di noi stessi, delle emozioni "sane" che hanno mosso il nostro percorso di vita, dall'origine fino ad oggi.
La ricerca della felicità è la via certa verso l'infelicità, nostra e di tutti quelli a cui avremo preso qualcosa per inseguire questo nostro sogno.

2) VIVERE NELLA GIOIA È UN MODO D'ESSERE

Affrontare la realtà in modo positivo e solare, senza nascondersi nulla, e nella piena condivisione delle emozioni, è invece compiere il primo passo sulla "Via della Gioia".
E' una POSTURA del nostro essere, è tenere dritta la nostra moralità, con il coraggio e con il cuore.
Non esiste una via certa verso la Gioia ma esiste un modo GIOIOSO di percorrere la Via.

3) LE ESPERIENZE DI VITA COME PERCORSO DI CRESCITA

Nel porci un obiettivo, un fine a cui arrivare, ci scordiamo spesso, strada facendo, di mantenerci sulla corretta via.
È giusto porsi degli obiettivi ma non sono questi che giustificano i mezzi che useremo. Sono invece i mezzi che usiamo a determinare la qualità del fine a cui stiamo per arrivare.
In questa visione non ci saranno mai fallimenti, ma sempre un percorso positivo di crescita.

4) LA SCOPERTA DEL NOSTRO ESSERE GIOIOSO

Il nostro "essere gioioso" è nato con noi ed è sempre stato vicino a noi.
Di fronte alle avversità e difficoltà della vita ci siamo spesso dimenticati di lui, ma lui non si è mai dimenticato di noi!
Quest'essere vive di luce propria e non muore mai, neanche se avremo commesso il peggior delitto.
È come la brace nascosta sotto la cenere, bisogna toglierla da sopra e soffiare per ridargli vita!
Ri-scoprire il nostro essere gioioso, il/la bambino/a sorridente che è in noi, sarà la nostra rinascita.

5) DALL'IO AL NOI

Ponendo in modo GIOIOSO il nostro essere ci apriremo all'INCONTRO per superare ogni spirito di competizione e realizzare un vero ABBRACCIO.

6) UNA GRANDE ARMONIA

La PACE non esiste senza l'ARMONIA. L'Armonia può essere realizzata anche in presenza di grandi differenze di espressione, è necessario però trovare la chiave di volta, l'elemento che avrà la capacità di guidare il progetto.

7) L'ENERGIA DELL'AMORE

Esiste un'unica energia che rompe tutti gli ego e unisce in un'unica grande musica le molteplici differenze: è l'energia dell'amore!
La nostra stessa vita è stata determinata da un atto d'amore.
La positività delle nostre azioni dipende proprio da quanto sapremo essere nell'amore.

8) LA VIA DELLA GIOIA*

Ognuno/a di noi potrà diventare un CAPITANO della GIOIA.
La ricetta è: CORAGGIO e GIOIA, in parti uguali.

9) DOVE PORTA LA VIA DELLA GIOIA

Il Punto d'arrivo e il Punto di Partenza saranno uguali perché entreremo in un circolo, un flusso di energia senza fine.

LINEE D'AZIONE

1) Il Movimento "La VIA della GIOIA" unirà tutte le persone, organizzazioni ed enti, che si riconosceranno nel suo principio ispiratore

2) Promuoverà incontri, conferenze, seminari, mezzi editoriali, mezzi audiovisivi, siti internet, formazione e organizzazione di gruppi d'azione, nazionali e transnazionali, e quanto si riterrà necessario per lo sviluppo del movimento stesso.

3) Il Movimento sarà proteso verso l'esterno, per la realizzazione di un Grande ABBRACCIO.
La sua attività principale sarà l'organizzazione di attività di solidarietà nel segno della GIOIA.

4) Il suo percorso sarà di tipo interdisciplinare, attraverso le attività della "Terapia della Gioia", che realizzeranno una sintesi tra i principi della clown therapy, le attività ludiche, il percorso dell'artista, l'arte di strada e del clown, e le attività di solidarietà, in una visione di pace e armonia della natura e dell'umanità.

5) I bambini saranno i nostri principali interlocutori, in un percorso educativo.
Più in generale intorno al bambino/a interagiranno tutti i soggetti coinvolti (genitori, animatori, insegnanti, medici, psicologi, ecc.).

6) Ogni attività sarà diretta a portare un beneficio immediato per quanti coinvolti, proiettando in una prospettiva nel futuro le azioni svolte nel quotidiano, così come l'acqua del fiume scorre verso il mare.

7) "Non esiste una via certa verso la Gioia ma esiste un modo GIOIOSO di percorrere la Via" e quindi il nostro lavoro sarà sviluppato nella logica di costruire il massimo di armonia possibile, qualunque sia il livello in cui ci stiamo muovendo, numero di bambini e adulti coinvolti, mezzi a disposizione, ecc.

8) L'insieme di tutti i percorsi formeranno la nostra SCUOLA, la SCUOLA della GIOIA!

9) Il Movimento "La VIA della GIOIA" partirà dai principi espressi dal presente Manifesto e si svilupperà nella piena libertà di teoria e d'azione dei suoi aderenti.
Incontri periodici, online, e un congresso annuale, stabiliranno gli sviluppi conseguiti e l'eventuale ampliamento delle linee, teoriche e d'azione, espresse dal Movimento.

Roma li, 18 Febbraio 2010

Italo CASSA
Iniziatore del Progetto

Note:

* La ricerca della felicità...) Il termine "Felicità" ha assunto sempre di più un carattere egoistico. La "Felicità" è spesso ricercata come autorealizzazione sociale, in termini di beni materiali, e al nostro esterno. Questo tipo di ricerca, è secondo noi, madre dei conflitti, e favorisce la ricerca di un "finto benessere" fatto di illusioni e astrazione dalla realtà globale.

* La VIA della GIOIA...) La Gioia è invece qualcosa che è già dentro di noi, non bisogna cercarla all'esterno, ma dentro di noi. È essere allegri e positivi, affrontando tutte le prove che la vita ci dona, siano esse buone o non buone, senza nascondersi a nulla, senza maschere... Inoltre è opportuno e saggio porre la nostra GIOIA in armonia con la Natura e la Comunità umana.

Per aderire al Movimento invia una mail di adesione, e il tuo curriculum, a: capitangioia@gmail.com




Aiutaci con una donazione!
Noi ce la mettiamo tutta
per poter operare e portare solidarietà abbiamo
bisogno dell'aiuto di tutti/e!!!


puoi inviarci la tua donazione con bonifico bancario intestato a: "La Scuola di Pace"

VAI ALLA PAGINA DONAZIONI

OPPURE CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org