iscritta al registro del volontariato, sezione servizi sociali, presso la regione lazio
e all'elenco territoriale delle organizzazioni di volontariato di protezione civile della regione lazio

richiedi la Carta della Gioiail DECALOGO della GIOIOSITÀ

1) Ogni rapporto è una "RELAZIONE" in cui essere attenti alla qualità del "rapporto umano" con tutti/e. Nessuno/a è perfetto/a e si può sbagliare, ma è importante vivere con semplicità e umiltà ogni rapporto.
2) È necessario porre l'ETICA e la CONSAPEVOLEZZA, in ogni azione e relazione.
3) È necessario il rispetto dell'AMBIENTE e di tutti gli esseri viventi, in una visione armonica dell'esistenza. In questa visione ogni produzione dovrà essere quanto più possibile biologica o ecocompatibile.
4) Non è importante soltanto il "FINE" a cui vogliamo giungere. Sono altrettanto importanti i "MEZZI" che adoperiamo, perché attraverso essi possiamo migliorare noi stessi, i nostri rapporti e tutto quello che ci circonda.
5) La LIBERTÀ, individuale e collettiva, è un bene essenziale ed inalienabile per la nostra crescita e la crescita di ogni rapporto. Ogni nostra azione deve essere vista in armonia a un più grande "disegno" generale.
6) Il DENARO è un mezzo di scambio dentro cui sono contenuti i rapporti sociali che hanno creato quella ricchezza, in primo luogo il LAVORO delle donne e degli uomini che hanno concorso alla sua riuscita.
7) Vivere la GIOIA in ogni nostra azione è "vedere il bicchiere mezzo pieno", lavorando in modo entusiasta per arrivare a riempirlo del tutto.
8) La FIDUCIA è essenziale in ogni rapporto e va data sempre con entusiasmo e senza condizioni.
9) La SOLIDARIETÀ ci fa "esseri uniti", pronti ad aiutare ed essere aiutati.
10) Senza PACE e GIUSTIZIA il Mondo marcisce. È necessario costruirle a partire da noi stessi, nel nostro ambito d'azione e in tutto il Mondo.

Agenzia della Gioia è un progetto della Scuola di Pace
sito internet www.agenziadellagioia.com