FIDUCIA DAY 2012 : VERSO IL NUOVO MONDO
vai alla pagina del fiducia day

LO SPIRITO DELLA FIDUCIA

Il 21 Settembre 2008, "Giornata Internazionale della Pace", abbiamo realizzato il primo "Fiducia Day" a Roma e in altre Città d'Italia.
Nel 2008 stavamo attraversando un periodo molto difficile ma l'abbiamo superato. Ora, nel 2012, la situazione è ancora più insidiosa perché siamo confusi, frastornati da mille eventi che ci impediscono di vedere la strada da percorrere che, invece, è sempre davanti a noi!
Per farlo serve la Fiducia, un aspetto molto importante della nostra vita sociale, e da trattare con molta attenzione.
Abbiamo quindi deciso di far sì che la "Giornata Internazionale della Pace", il 21 Settembre, sia una giornata dedicata al tema della Fiducia., perché la Pace non è solo assenza di guerra ma... "...è una virtù, uno stato d'animo, una disposizione alla benevolenza, alla fiducia, alla giustizia".

Quest'anno l'iniziativa andrà da venerdì 21 fino a domenica  23 Settembre 2012.

La Fiducia è: "un sentimento di sicurezza che deriva dal confidare senza riserve in qualcuno o qualcosa", al suo contrario la Sfiducia è: "diffidenza, mancanza di fiducia".

In genere la Fiducia vive e si amplifica nella reciprocità ed è quindi alla base di tutte le relazioni umane, in ogni comunità che, nella fiducia reciproca, in un progetto sociale condiviso, costruisce e migliora la società in cui viviamo.

Se la società vive invece in un clima di sfiducia, paura, mancanza di riconoscimento di obiettivi e sforzi comuni... il risultato è un clima di diffidenza a cui spesso si cerca di ovviare con l'imposizione di divieti o regole che dovrebbero, nelle intenzioni di chi li promuove, riportare all'ordine perduto.

Esistono anche casi in cui la Fiducia si esprime in modo unilaterale, senza pretesa di reciprocità.
Questo è storicamente nel messaggio dei grandi filosofi, dei poeti, o dei profeti della fede.
Ma è anche in tutti coloro che amano in modo incondizionato, nel rapporto tra una madre e il suo bambino, nella contemplazione della grandezza della natura e del creato...

La Fiducia è principalmente qualcosa che parte da noi, è il sentimento, la chiave di tutte le relazioni nella vita.
Non possiamo aspettare che qualcuno/a ci dia il "permesso" di vivere, non dobbiamo aspettare di essere certi della "reciprocità"... Il primo passo sta sempre a noi!
Questo non significa che non si debbano applicare le giuste cautele.
L'essere APERTI e l'essere PREVIDENTI non sono due posizioni in contrapposizione.
Se guardiamo ai piccoli conflitti, o anche ai grandi, come per esempio alle guerre, la soluzione è sempre nell'essere coscienti della realtà del momento, ma essere al contempo sempre fiduciosi di una soluzione in positivo.
Questo è l'unico modo perché l'umanità possa avere un futuro.

Info: La Scuola di Pace
Internet: