La Scuola di Pace ::: Piccolo Carnevale Armonico - Uniti nella diversità :::

Torna alla HOME PAGE

 

associazione di volontariato sociale onlus

 

PICCOLO CARNEVALE ARMONICO : IL CARNEVALE DELLA PACE E LA GIOIA IN ITALIA E NEL MONDO

quattordicesima edizione 2017

Piccolo Carnevale Armonico è un progetto nato nel 2004 allo scopo di "inventare"
un CARNEVALE COMUNE di tutti i popoli,
un progetto di Pace e Armonia
all'insegna del gioco


Il Carnevale è la FESTA che unisce tutti i
Popoli del Mondo nel segno della PACE e dell'ALLEGRIA!

IL CARNEVALE DEI
BAMBINI DEL MONDO!

Maschere di tutti i colori
per bambini di tutti i colori

DOMENICA 26 FEBBRAIO 2017 TUTTI/E A PIAZZA VITTORIO

Il Carnevale è forse la più antica festa che l’umanità  abbia mai inventato. Già  gli uomini primitivi usavano mascherarsi in un preciso periodo dell’anno. Ma come mai ancora adesso indossiamo le maschere? Davvero possiamo trasformarci e diventare altro da noi?
S
i tratta di una festa che proviene dall'unione di più culture. L'unica festa condivisa da tutta l'umanità  e che consente di scoprire cosa abbiamo in comune e celebrare ciò che ci rende diversi. Un nuovo modo di guardare il mondo, dentro e fuori di noi. Il Carnevale è l'arte di trasformare la vita.

In tutto il Mondo il Carnevale assume ancora una fondamentale importanza, specialmente nel Brasile, in Sud America e nei Caraibi. In Italia è ancora molto attuale nelle città storiche del Carnevale, come Venezia e Viareggio, e in quelle della Provincia, con numerosi e diversificati appuntamenti.

Nelle grandi città al Carnevale classico della "Commedia dell'arte" si è andato man mano sostituendo un diverso modo di vivere il Carnevale, in rapporto all'aumento dei cittadini immigrati, ognuno/a portatore di culture differenti.
Il Carnevale rappresenta l'unica festa che riesce ad unire spontaneamente tutti nella sua allegria e voglia di vivere momenti di spensieratezza.
Il Piccolo Carnevale Armonico si è mosso fin dalla sua nascita percorrendo l'esperienza della transculturalità, dove ognuno/a può sperimentare l'abbandono temporaneo della sua cultura d'origine, attraverso il gioco delle maschere.
In città come Roma e Milano, e non solo, il Carnevale ha assunto un carattere importantissimo di veicolo culturale per un dialogo di pace.

La quattordicesima edizione (2017) sarà ancora di più un "Multicolor Carnival", nel gioco arcobaleno delle mascherine e della musica.

Ci sarà come per gli altri anni la sfilata con le Band Musicali a piazza Vittorio Emanuele II, domenica 26 Febbraio 2017, insieme alle mascherine di tutto il mondo.
Con le scuole, primarie e secondarie, saranno realizzati percorsi creativi, nel loro territorio e attraverso la partecipazione alla sfilata di domenica 26 Febbraio.

Per info e iscrizioni si può inviare una mail a lascuoladipace@gmail.com
Tutte le attività saranno pubblicate sui siti www.romabambina.org e La Scuola di Pace, su Facebook e gli altri social network.


“Tutto migra, tutto si contamina, tutto si trasforma: migrazione, sapere, cultura sono interfacce di uomini, notizie, idee che si sovrappongono, si contaminano e si amalgamano creando sincretismi ed eventi imprevedibili in termini di conflitti, cambiamenti, relazioni”. (dal progetto cult@365)

Il 'Piccolo Carnevale Armonico' è un 'Carnevale dei Piccoli', con le maschere e i sorrisi dei bambini. Un messaggio di gioco in interazione con il Mondo degli adulti che sono più vicini ai bambini, ovvero le mamme, i papà, gli insegnanti, gli educatori, i volontari, ecc..
In questo Carnevale sono assenti gli 'eccessi goliardici' che caratterizzano spesso il Carnevale dei grandi. È un Carnevale dell'Amore che vuole superare gioiosamente le differenze, di qualsiasi tipo siano. È un Carnevale Transculturale dove i bambini italiani, e quelli emigrati da altre zone del mondo (di prima o seconda generazione), potranno scambiarsi le mascherine ed assumere momentaneamente l’identità dell’altro/a nel segno della festa e dell'allegria del gioco.

Per info: www.lascuoladipace.org/piccolocarnevalearmonico
www.facebook.com/piccolocarnevalearmonico
lascuoladipace@gmail.com
tel.: 3884481174
 

 

Il “Piccolo carnevale armonico” è un progetto nato a Roma nel 2004, per cui nel 2005
è stato anche prodotto un film-documentario il cui soggetto è tratto dal racconto
“Storia immaginaria degli angeli Akim e Michele” scritto da Italo Cassa.

L’idea di base prende liberamente spunto dal libro “Godel, Escher e Bach” di Douglas
R. Hofstadter, in cui si cita l’opera di J. S. Bach “Piccolo labirinto armonico”.


La suddetta opera musicale è un vero capolavoro dell’estro armonico del grande compositore in cui si intrecciano magistralmente scale ascendenti, discendenti, retrograde, troncature, sospensioni, ecc…, componendo un vero labirinto armonico musicale.

 

PICCOLO SAGGIO PER UN CARNEVALE ARMONICO PICCOLO SAGGIO PER UN CARNEVALE ARMONICO
 

Il Piccolo Carnevale Armonico 2017

Il Piccolo Carnevale Armonico 2016

Il Piccolo Carnevale Armonico 2015

Il Piccolo Carnevale Armonico 2014

Il Piccolo Carnevale Armonico 2013

Il Piccolo Carnevale Armonico 2012

Il Piccolo Carnevale Armonico 2011


Il Piccolo Carnevale Armonico 2010

Il Piccolo Carnevale Armonico 2009


Il Piccolo Carnevale Armonico 2008

 

LA VIA DELLA GIOIA LA CAROVANA DELLA GIOIA ROMA BAMBINA  AGENZIA DELLA GIOIA 
LA VIA DELLA GIOIA LA CAROVANA DELLA GIOIA ROMA BAMBINA  AGENZIA DELLA GIOIA
LA BEFANA DELLA GIOIA  PICCOLO CARNEVALE ARMONICO FIDUCIA DAY DONAZIONI
LA BEFANA DELLA GIOIA  PICCOLO CARNEVALE ARMONICO FIDUCIA DAY DONAZIONI
MAPPA DEL SITO  CONTATTI  YOUTUBE  FACEBOOK 
MAPPA DEL SITO CONTATTI YOUTUBE FACEBOOK