Torna alla HOME PAGE
La Scuola della Pace con sede a Roma
associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile

 

 Capitan Gioia il Calendario per la Pace 2010
 

Share |

il Calendario per il Web:

copertina - gennaio - febbraio  - marzo - aprile - maggio - giugno
luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre - copertina 2

GIUGNO 2010
per andare al mese scorri la pagina oppure clicca qui



Disegno di Giulia Cappelli - Scuola Primaria "Gianni Rodari" Udine

GIUGNO 2010

il Calendario per il Web:

copertina - gennaio - febbraio  - marzo - aprile - maggio - giugno
luglio - agosto - settembre - ottobre - novembre - dicembre - copertina 2

JUNE
inglese
JUIN
francese
JUNIO
spagnolo
JUNIO
esperanto

Numero

Giorno
(italiano, inglese, esperanto *)

Calendario internazionale delle religioni

Calendario delle giornate e ricorrenze

1 MARTEDÌ : TUESDAY : MARDO   Festa dei bambini In Cina, Romania, Portogallo e altri paesi : Children International Holiday
2 MERCOLEDÌ : WEDNESDAY : MERKREDO   Festa della Repubblica Italiana : Italian Repubblic Holiday
3 GIOVEDÌ : THURSDAY : ĴAǓDO Corpus Domini : Corpus Christi - Cattolica : Catholic  
4 VENERDÌ : FRIDAY : VENDREDO   Giornata internazionale per i bambini innocenti vittime delle aggressioni : International Day of Innocent Children Victims of aggression
5 SABATO : SATURDAY : SABATO   Nel 1967 inizia, in Medioriente, la guerra dei 6 giorni : In 1967, in Middle East, the War of 6 Days Begins
Giornata internazionale dell'ambiente : World Environment Day
6 DOMENICA: SUNDAY : DIMANĈO    
7 LUNEDÌ : MONDAY : LUNDO    
8 MARTEDÌ : TUESDAY : MARDO   Giornata mondiale degli oceani : World Day of the Oceans
9 MERCOLEDÌ : WEDNESDAY : MERKREDO   Giornata internazionale dei diritti del malato : International Day of the Rights of the Sick
10 GIOVEDÌ : THURSDAY : ĴAǓDO    
11 VENERDÌ : FRIDAY : VENDREDO    
12 SABATO : SATURDAY : SABATO    
13 DOMENICA: SUNDAY : DIMANĈO    
14 LUNEDÌ : MONDAY : LUNDO    
15 MARTEDÌ : TUESDAY : MARDO    
16 MERCOLEDÌ : WEDNESDAY : MERKREDO Duanwujié - Festa cinese delle barche drago - Chinese Holiday of Dragon Boats - Cina : China  
17 GIOVEDÌ : THURSDAY : ĴAǓDO   Giornata internazionale per combattere la desertificazione e la siccità : World Day to Combat Desertification and Drought
18 VENERDÌ : FRIDAY : VENDREDO    
19 SABATO : SATURDAY : SABATO Sacro Cuore di Gesù : Sacred Heart of Jesus - Cattolica - Catholic  
20 DOMENICA: SUNDAY : DIMANĈO   Giornata mondiale dei rifugiati : World Refugee Day
21 LUNEDÌ : MONDAY : LUNDO   Giorno del Sole (solstizio d’estate) : Sun Day
22 MARTEDÌ : TUESDAY : MARDO    
23 MERCOLEDÌ : WEDNESDAY : MERKREDO    
24 GIOVEDÌ : THURSDAY : ĴAǓDO    
25 VENERDÌ : FRIDAY : VENDREDO    
26 SABATO : SATURDAY : SABATO   Giornata internazionale contro l'abuso e il traffico di droga e Giornata internazionale a sostegno delle vittime di torture : International Day Against Drug Abuse and Illicit Trafficking, and International Day in Support of Victims of Torture
27 DOMENICA: SUNDAY : DIMANĈO   43° anniversario della morte di Don Lorenzo Milani : 43th Anniversary of Death of Don Lorenzo Milani
28 LUNEDÌ : MONDAY : LUNDO    
29 MARTEDÌ : TUESDAY : MARDO   SS. Pietro e Paolo : SS. Peter and Paul - Cattolica : Catholic
Digiuno di Tammuz : Fast of Tammuz - Ebraica : Jewish
30 MERCOLEDÌ : WEDNESDAY : MERKREDO    
       

* http://www.esperantoitalia.it/ Il sito della Federazione Esperantista Italiana

 

Capitan Gioia il Calendario per la Pace 2010

Il Calendario contenente le festività delle religioni e culture del Mondo, le giornate internazionali e le ricorrenze per la Pace.

E' illustrato dai bambini e ragazzi di Scuole d'Italia e del Mediterraneo.

Le pagine dei mesi e delle illustrazioni sono pronte e puoi vederle nella versione web

Quest'anno oltre ai titoli dei mesi in Italiano, Inglese, Francese e Spagnolo, abbiamo inserito anche i titoli dei mesi, e dei giorni della settimana, in Esperanto la lingua della Speranza.

Parlare di Pace, che significato ha oggi?

La pace e la guerra hanno convissuto da sempre nella storia dell'umanità.

"Il termine pace indica, in senso psicologico, la pace interiore, uno stato di quiete o tranquillità dell'animo percepita come assenza di disturbo o agitazione. In ambito strettamente sociologico, indica l'assenza di violenza diretta tra individui o organizzazioni collettive. In questo ultimo senso, la pace fra ed entro le nazioni è un obiettivo di molte persone ed organizzazioni, tra cui l'Organizzazione delle Nazioni Unite. Più specificatamente, la pace viene considerata (o dovrebbe essere considerata, secondo l'opinione corrente) un valore universalmente riconosciuto che sia in grado di passare talvolta anche attraverso l'accettazione dell'altro da sé e comunque sempre indirizzato a superare ogni qualsiasi barriera sociale e/o religiosa ed ogni pregiudizio ideologico, in modo da evitare situazioni di conflitto fra più persone.

Il termine guerra deriva dalla parola "gwarra" dell'antico alto tedesco, che significa "mischia". La guerra è un evento sociopolitico che consiste nel confronto armato fra due o più soggetti collettivi significativi. Nel diritto internazionale il termine guerra, subito dopo la Seconda Guerra Mondiale, è stato sostituito dal termine più ampio e più preciso di conflitto armato. Si arriva alla guerra quando il contrasto di interessi economici, ideologici, strategici o di altra natura non riesce a trovare una soluzione negoziata."
(fonte enciclopedia Wikipedia)

Il concetto storico di Guerra è oggi parzialmente superato dai nuovi assetti internazionali e da una internazionalizzazione sempre più diffusa delle relazioni globali (umane ed economiche).

La Guerra però resiste sempre e non sembra mai morire...

Parlare di Pace e praticare la Pace oggi è quindi un compito complesso...
E' lavorare sui conflitti che si attuano in sede internazionale, ed è anche il lavorare sui conflitti interni alla nostra società, divenuta ormai multietnica.

Per trovare i fedeli delle tante religioni, le cui festività principali sono inserite nel nostro calendario, non c'è molta strada da fare... basta restare nella nostra città, nel nostro paese.

Parlare di Pace oggi, può sembrare strano... ma è principalmente Parlare, Parlare con semplicità e umiltà una lingua il più possibile comune e comprensibile a tutti/e.

Ecco quindi che la pubblicazione del nostro "Calendario per la Pace" assume, nella sua semplicità, un significato importantissimo, proprio perché cerca il dialogo tra le diverse realtà, tra le diverse religioni, e al contempo pone l'accento su tutte le date che hanno un'importanza per la realizzazione della pace.

Il nostro Calendario è un Calendario della Solidarietà.

Prende vita dai colori dei bambini e dei ragazzi d'Italia e del Mediterraneo che hanno partecipato con i loro lavori all'edizione 2009 del Concorso Internazionale "Enzimi di Pace".
Prende vita dalle azioni di solidarietà dei volontari che, nel segno della pace, accorrono lì dove c'è bisogno di aiuto.
E' all'Aquila e in Abruzzo dove, con più di 150 volontarie e volontari, siamo stati per 6 mesi accanto ai bambini e ragazzi colpiti dal terremoto. E i mesi di Aprile e Maggio 2010 sono stati dedicati proprio a ricordare quell'evento, e anche a Capitan Gioia, il personaggio fantastico che ha guidato le nostre azioni e a cui abbiamo anche dedicato un bellissimo libro illustrato.
E' in Bosnia dove, tantissimi anni fa ci siamo adoperati per i bambini colpiti da una guerra che allora sembrava interminabile e che fece decine di migliaia di vittime, molte proprio tra i bambini. E i mesi di Febbraio e Novembre 2010 sono illustrati proprio dai bambini di Sarajevo.
E' in Romania da dove ci giunge uno splendido e coloratissimo messaggio di pace. (illustrazioni per i mesi di Marzo e di Luglio 2010).
E' in Libano dove dal 2006 la Scuola di Pace porta avanti un progetto di gemellaggio con le Scuole d'Italia, e dove a Ottobre 2009 si è svolta la premiazione in Libano di "Enzimi di Pace". (I lavori del Libano illustrano il mese di Ottobre 2010).
E' a Gaza in Palestina dove nel corso dell'ultimo conflitto armato i bambini d'Italia hanno inviato loro le "cartoline per la pace" e i bambini di Gaza hanno risposto con loro cartoline per la pace. (L'illustrazione del mese di Dicembre 2010)
E in Italia! La copertina del calendario è illustrata da Chiara Donati del Liceo Scientifico G.D. Cassini di Genova, la seconda copertina dal 5° Circolo Didattico "Martin Luther King" di Caltanissetta, e i mesi di Gennaio, Giugno, Agosto e Settembre 2010, sono illustrati con i lavori della Scuola Primaria "Gianni Rodari" di Udine.

Il lavoro continua... E' già stata indetta la tredicesima edizione del Concorso Internazionale "Enzimi di Pace" che si intitola: "I bambini e ragazzi del Mediterraneo e del Mondo costruiscono, tutti insieme, Ponti di Pace!"
La premiazione si terrà a Roma a Maggio 2010 e sarà poi ripetuta (come è già stato quest'anno in Libano) nei paesi del Mediterraneo i cui ragazzi avranno aderito al Concorso.

La pagina dell'edizione 2010 del Concorso

Scarica il bando di concorso Scarica il bando di concorso

Il video di Enzimi di Pace 2009:
http://www.youtube.com/watch?v=s7UcQyZYuPc

Capitan Gioia - il Calendario per la Pace 2010 si può vedere online alla pagina:
www.lascuoladipace.org/calendario/calendario2010


 

Share |


 



Aiutaci con una donazione!
Noi ce la mettiamo tutta
per poter operare e portare solidarietà abbiamo
bisogno dell'aiuto di tutti/e!!!


puoi inviarci la tua donazione con bonifico bancario intestato a: "La Scuola di Pace"

VAI ALLA PAGINA DONAZIONI

OPPURE CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org