LE "MASCHERE DEL PICCOLO CARNEVALE ARMONICO" ALLA SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO 2007

::: SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO 2007 :::

La nostra partecipazione alla
Settimana dei Bambini del Mediterraneo 2007

E' stata un'esperienza indimenticabile che ci ha visto lavorare con circa 250 bambini e bambine in alcune scuole elementari di San Vito dei Normanni, Ostuni e Monopoli... leggi tutto l'articolo - le foto e i videoclip dei laboratori nelle scuole

::: SETTIMANA DEI BAMBINI DEL MEDITERRANEO 2007 :::Nel giorni 15, 16, 17 e 18 Ottobre siamo stati alla nona edizione della "Settimana dei bambini del Mediterraneo", interessantissima manifestazione dedicata al mondo dell'editoria e dell'educazione transculturale e solidale per i bambini d'Italia e di tutto il Mediterraneo, che si svolge ad Ostuni in Puglia. guarda il programma

Abbiamo realizzato il laboratorio: "Le maschere del piccolo carnevale armonico, ovvero: lo sposalizio delle maschere", con la creazione di maschere ispirate al Carnevale Transculturale nel Mediterraneo e nei diversi Continenti del Mondo, a cura di Italo Cassa e Serena Pico.(guarda la scheda del laboratorio e i cartamodelli)

Le scuole coinvolte sono state il I Circolo di San Vito dei Normanni (BR), il I Circolo di Ostuni (BR) e il IV Circolo di Monopoli (BA)

Ostuni, la Città Bianca

Le maschere base, realizzate da Serena Pico, erano le seguenti:

::: CLICCA PER INGRANDIRE ::: ::: CLICCA PER INGRANDIRE :::
La maschera ispirata all'Africa La maschera ispirata all'America
::: CLICCA PER INGRANDIRE ::: ::: CLICCA PER INGRANDIRE :::
La maschera ispirata all'Asia La maschera ispirata al Mediterraneo

Da queste maschere base i bambini e le bambine dovevano ispirarsi per realizzare, a loro piacere, una loro maschera che raffigurasse una sintesi armonica.

I bambini avevano a disposizione le sagome delle maschere e diversi cartamodelli, da cui creare le sagome con cui costruire la maschera finale.

(Sono disponibili i cartamodelli per dare la possibilità a tutti/e di crearsi una propria maschera)

Dopo aver costruito la maschera si è passati alla "festa danzante", accompagnata da musiche dell'Africa, del Sudamerica, del Mediterraneo, di New Orleans e... per finire... la Pizzica del Salento!

Le musiche utilizzate sono, per i primi 5 brani, della Putumayo Kids, acquistabili sul sito internet www.putumayo.com/en/putumayo_kids.htm.
L'ultimo brano si chiama "Pizzica Nova" e ci è stato gentilmente concesso dal gruppo "Taricata" di San Vito dei Normanni.

Il risultato potete vederlo voi stessi/e nelle foto, e i videoclip, realizzati nelle fasi di costruzione delle maschere, e nei momenti di festa, nelle 3 scuole coinvolte.

::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO :::   ::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO :::

Guarda il videoclip
    ::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO :::
::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO ::: ::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO :::
    ::: CLICCA PER INGRANDIRE E POI TORNA ALL'ALBUM DELLE FOTO :::

::: guarda le altre foto e il secondo videoclip :::
guarda le altre foto e il secondo videoclip

Info: La Scuola di Pace
Internet: