TORNA ALLA HOME PAGE DI STELLA COMETA

La stella ci porta dove non avremmo il coraggio di recarci

clicca per ingrandire

piccolo carnevale armonico alla scuola Di Donato
fotografia di Italo Cassa - Roma (Italia)

16 Dicembre 2010


Buone pratiche di cittadinanza
L’esperienza della Scuola Di Donato all'Esquilino


La scuola Di Donato si trova nel cuore del rione Esquilino e l’esperienza nasce proprio dalla ricchezza delle tante culture presenti nella scuola e dall’apertura della scuola al quartiere.
Complessivamente sono iscritti quest’anno circa 900 alunni, di questi la metà sono alunni con genitori che provengono da 45 paesi diversi del mondo. Tuttavia l’85% di questi alunni sono nati a Roma, non sono né italiani né non italiani e, semplicemente, ci aiutano tutti i giorni a vedere le cose da altri punti di vista.
Non esistono quindi nella nostra scuola bambini stranieri e bambini italiani. Esistono bambini. Bambini con diversi colori della pelle, con genitori che parlano lingue diverse e che portano a scuola usanze e costumi diversi quando organizziamo le feste scolastiche o le cene tra genitori.
I nostri figli fanno amicizia con tutti i bambini, spesso di altre classi, e li possono frequentare dopo la scuola in palestra, in cortile, nelle stanze dei seminterrati che i genitori hanno recuperato e che ora gestiscono tutti i pomeriggi a turno e volontariamente.
Quest’anno sono attivi mini-basket, danza classica e moderna, calcetto, teatro, laboratori di manipolazione e di pittura, ed anche danze popolari e basket per adulti, e sono in programma dentro la scuola mostre interattive, spettacoli di teatro, di danza, di tamburi, di giocoleria, di trampolieri e saltimbanchi, ed inoltre laboratori per adulti, spazi di incontro, feste e cene.
Quando è necessario ripararsi dal freddo o dalla pioggia i nostri figli possono rimanere a scuola e giocare insieme ai genitori nella “ludoteca del mondo” aperta e gestita dai genitori.
Quando poi arriva il momento della festa di compleanno c’è la stanza delle feste e questo è di grande felicità per i bambini e di aiuto e semplicità per i genitori.
Noi genitori abbiamo costruito man mano una piccola comunità di riferimento proprio intorno al tempo che passiamo insieme per offrire ai nostri figli una scuola più bella. Due volte al mese convochiamo un incontro che chiamiamo assemblea. Per noi genitori è il momento delle cose pratiche da fare per tenere in ordine gli spazi ma è anche il momento per scambiarci opinioni, per progettare insieme, per dividersi i compiti.
I presidi e i docenti hanno stimolato nella nostra scuola l’impegno dei genitori ed hanno saputo metterli dalla parte della scuola e questo permette di fare bellissime attività extrascolastiche ed è di sostegno anche alle stesse attività scolastiche della scuola. Nella nostra scuola i genitori sono parte attiva della scuola e si sentono responsabili del funzionamento delle attività per tutti e della cura dell’edificio scolastico.
Siamo molto contenti di questa possibilità che la scuola pubblica ci offre e di aver trovato uno spazio così speciale proprio nel rione Esquilino, così povero di spazi per i bambini.
Il cortile della nostra scuola è diventato dopo l’orario scolastico una delle piazze dei bambini del rione, il luogo del gioco insieme dove stare sereni in uno spazio protetto ed attrezzato. La palestra ed i seminterrati della scuola sono diventate un centro di attività ludiche ed artistiche per i bambini ma anche un centro di attività culturali e del tempo libero (con i figli) per noi genitori.
Se tutto quello che avevamo sognato è diventato in soli due anni una realtà questo lo dobbiamo anche alle istituzioni che, con i loro modi ed i loro tempi, hanno saputo sostenere il nostro sogno. E proprio con il Municipio I Centro Storico e l’Assessorato alle Politiche Educative del Comune di Roma è stato aperto di recente presso la scuola Di Donato Il Polo Intermundia, centro educativo interculturale, luogo di incontro, di conoscenza, di scambio per le scuole e le famiglie del municipio.
Siamo convinti che i nostri figli stanno vivendo esperienze significative ed importanti, quelle che tutti i genitori cercano per preparare i propri figli a diventare grandi e ad essere pronti ad affrontare il cammino della vita. Ma siamo anche convinti che queste esperienze nascono dall’esempio che diamo, dal fatto che noi adulti genitori stiamo vivendo una esperienza straordinaria accanto ai nostri figli.
Vogliamo infine invitare altri adulti e altri genitori, di altre scuole e di altri rioni, ad avere fiducia nel cambiamento e vogliamo dare un po’ di energia per muoversi e migliorare la propria scuola e convincerla ad aprirsi ed osare di più.
Il segreto del successo è farlo insieme: insieme agli altri bambini ed insieme agli altri adulti, insieme agli insegnanti ed insieme ai presidi, insieme alle istituzioni ed insieme anche a chi all’inizio non sembrava crederci ed aspettava una spinta, una nota, un invito.

Associazione Genitori Scuola Di Donato


 

apri un'altra casella del calendario dell'avvento



 


L'AMORE al tempo del COLERA è stato il
tema del Calendario dell'Avvento 2010

sul sito internet http://www.stellacometa.biz/

Nel calendario dell'Avvento di quest'anno abbiamo narrato la distanza che c'è tra chi soffre, e avrebbe bisogno di un dono, e chi potrebbe avvicinarsi e donare qualcosa di se.
Il COLERA è DAPPERTUTTO... e solo l'AMORE potrà vincerlo!
Il nostro viaggio attraversa, casella per casella di questo particolare "calendario dell'avvento", le sofferenze nelle situazioni dove ci sono state guerre, calamità naturali, emigrazioni, emarginazione, mancanza di pace...
In tutti questi scenari l'amore si è manifestato in una mano che si porge con semplicità verso l'altro, nell'aiuto, nel restare vicini anche nel pericolo, nella forza, nella serenità, nella dignità di chi, pur non avendo nulla, ha più da offrire di chi è pieno di beni materiali.


La Scuola di Pace - Roma

Haiti è da sempre l'isola della libertà e dell'amore,
e per questo da sempre impoverita e soggetta ad ingiustizie e violenze.
Dopo il terremoto e i cicloni, ora il Colera.
Il Colera e la Collera non rappresentano però l'anima del popolo di Haiti,
e il Calendario dell'Avvento 2010 affronta per questo un viaggio molto difficile...
alla ricerca dell'amore perduto...
per far rinascere lo spirito del Natale in una umile capanna ad Haiti.
Il Calendario è collegato al progetto Haiti Emergency
per portare un AIUTO CONCRETO ai BAMBINI di HAITI.
aiuta i bambini di Haiti, visita il sito: www.haitiemergency.org


I Calendari dell'Avvento degli anni passati

 


Il Calendario dell'Avvento 2009

Il Calendario dell'Avvento 2009


Il Calendario dell'Avvento 2008

Il Calendario dell'Avvento 2008

Il Calendario dell'Avvento 2007

Il Calendario dell'Avvento 2007
 

Il Calendario dell'Avvento 2006

Il Calendario dell'Avvento 2006
 

::: HOME PAGE :::

associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile

La Scuola di Pace - associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile
lascuoladipace@gmail.com