Torna alla HOME PAGE
La Scuola della Pace con sede a Roma
associazione di volontariato sociale onlus e attività complementari alla protezione civile

 

La Befana della Gioia

La Scuola di Pace - Roma
associazione di volontariato onlus


www.lascuoladipace.org

La Befana della Gioia
23A edizione della manifestazione di solidarietà


LA SCUOLA DI PACE


RACCOLTA LIBRI PER RAGAZZI

per costituire biblioteche popolari
per i bambini delle case famiglia,
dei centri accoglienza, delle scuole
e dove c'è bisogno


La Befana scenderà dal cielo
con i doni per tutti i Bambini

il
6 Gennaio 2019

info su: www.romabambina.org/raccolta-doni-della-befana/

IL DIARIO DELLA BEFANA

Dalla Stella Cometa alla Befana

Al culmine delle festività natalizie c'è l'Epifania, conosciuta anche come la festa della befana.

La leggenda narra che i 3 Re Magi, Melchiorre, Gasparre e Baldassarre, giunsero in questo giorno, dopo aver seguito la Stella Cometa, presso il luogo dov'era nato il bambino Gesù, e gli donarono Mirra, Incenso e Oro.

La tradizione della Befana, o Befanìa (da Epifania), sembrerebbe essere una rielaborazione popolare (con evidenti influenze pagane) dell'Epifania dei Re Magi.

Per molto tempo la notte della Befana (tra il 5 e il 6 Gennaio) è stata considerata come una notte magica, dove la Befana era attesa con ansia ma anche con preoccupazione, poiché era portatrice di doni ma anche di castigo (i doni per i buoni, il carbone per i cattivi).

Per i grandi quando erano bimbi e ancora per i bambini di oggi la notte della Befana è la notte dell'attesa... Si lasciano le calze vuote la sera, accompagnate da qualche dolcetto e un po' di vino, casomai la Befana abbia fame o sete... La mattina dopo poi si ritroveranno le calze piene di ogni leccornia o... di carbone se durante l'anno non siamo stati proprio molto buoni...

Fino a non molti decenni fa la vera festa dei bambini era proprio la Befana, il giorno in cui arrivavano i giocattoli!

Poi col passare del tempo Babbo Natale ha preso il sopravvento e la Befana ha passato un brutto quarto d'ora... tanto che la sua festa fu addirittura abolita per legge di stato.

Ci fu allora una sollevazione popolare per ripristinare questa antica usanza tra cui, con particolar merito, citiamo la campagna promossa allora dal quotidiano romano "Il Messaggero".

Ora la Befana è ritornata ad essere una festa di serie A.


La Befana della Gioia

La Befana della Gioia è nata nel 1997 a Roma
, in quei giorni ospitavamo più di 100 bambini provenienti dalla Bosnia. Si pensò ad una giornata di gioco, calore e solidarietà per quei bambini che pochi giorni dopo sarebbero tornati  a casa loro a Sarajevo. La BEFANA ci sembrò il personaggio più popolare per tutti i bambini.
Ci fu una GRANDE FESTA che ogni anno fu poi ripetuta... per i bambini in Palestina, per i bambini Rom e per i bambini delle comunità straniere a Roma, che andavano man mano crescendo come numero nel corso degli anni.
Parallelamente abbiamo fatto una grande pubblicità alla Befana, in una simpatica competizione con Babbo Natale che, si sa, ha perso negli anni la sua connotazione di festa nella "semplicità", per diventare sempre più, suo malgrado, un personaggio consumista e ciccione (lo sapete che Babbo Natale inizialmente non era grasso, ed era vestito di verde, e fu la Coca Cola a cambiargli il vestito in rosso?).
E da allora, in questi 15 anni, a cavallo della scopa della nostra Befana, abbiamo portato GIOIA e DONI a tanti e tanti bambini che altrimenti non avrebbero avuto regali il 6 Gennaio.
Dall'anno scorso, dopo l'esperienza del terremoto in Abruzzo che ha visto la nostra presenza come volontari per i bambini, per tutto il periodo dell'emergenza, abbiamo dirottato la BEFANA all'Aquila, dove saremo anche quest'anno con tantissimi giocattoli in regalo.
E poi... c'è HAITI, l'isola delle Antille devastata dal terremoto, dai cicloni, dal colera, e da altre forti difficoltà... Da subito dopo il terremoto dello scorso Gennaio siamo operativi a Port au Prince, e abbiamo già realizzato diversi interventi di solidarietà. Il 2 Gennaio 2011, giorno tradizionalmente dedicato ai bambini ad Haiti, abbiamo realizzato una FESTA per i bambini di Port au Prince presso la sede dell'Associazione AUMOHD, nostra partner ad Haiti.
Vogliamo donare festa, amore, giochi e materiale per la scuola! Per far ciò abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti/e. Oltre agli amici in Italia, vogliamo rivolgerci a tutti gli italiani che vivono all'estero, che mantengono viva, e fanno conoscere a tutti, la tradizione della BEFANA in tutto il Mondo.

Grazie a tutti/e e... Buona Befana!

La Scuola di Pace - Roma
 


 

La prima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 1997 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini di Sarajevo ospitati a Roma dalle famiglie aderenti all’associazione l'Isola di Peter Pan.

La seconda edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 1998 presso la sede dell’Isola di Peter Pan dell’Esquilino, ed è stata rivolta ai bambini della Palestina. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con la Delegazione Palestinese in Italia.

La terza edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 1999 a Campo de’ Fiori ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia. L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia.

La quarta edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2000 a Piazza Vittorio, ospite presso lo spazio tendone della I Circoscrizione che concesse anche il patrocinio, ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.

La quinta edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2001 presso la Fattoria dei bambini a S. Vittorino (VIII Municipio di Roma) ed è stata rivolta ai bambini delle Comunità straniere in Italia.

La sesta edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2002, presso Argilla Teatri in via dell'Argilla 18 a Roma (zona S. Pietro, h. 10,30) ed è stata rivolta ai bambini di tutto il mondo e di tutte le culture, per favorire un dialogo interculturale in un momento particolarmente delicato della storia contemporanea.
Come per le altre edizioni sono stati presenti i bambini delle Comunità straniere che vivono a Roma. 

La settima edizione della "Befana della Gioia" è stata dedicata al progetto interculturale per la scoperta delle tradizioni culturali dei vari paesi del mondo. L'iniziativa finale si è tenuta il 6 Gennaio 2003 ai giardini di Piazza Vittorio a Roma, all'interno della manifestazione 'Piazza Vittorio accende il Natale, vivi la festa di tuttÌ, organizzata dal Comune di Roma, dal I Municipio e dall'associazione 'Le Perle dei CaraibÌ (Presidente Paola Federica Samaritani).

L'ottava edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta  6 Gennaio 2004 presso il Cinema Farnese (Campo de' Fiori a Roma), con una grande festa per tutti i bambini del mondo.

La nona edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2005 a Piazza S. Maria Liberatrice, a Testaccio, nel Centro Storico di Roma, in collaborazione con varie realtà.

La decima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2006 ai Giardini di Piazza Vittorio (ora Giardini Nicola Calipari). L’iniziativa si è tenuta in collaborazione con il Forum delle Comunità Straniere in Italia e con il Patrocinio del I Municipio - Roma Centro Storico.

L' undicesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2007 a Trastevere, presso il Teatro "Il Cantiere" in via Gustavo Modena 92.

La dodicesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 6 Gennaio 2008 presso la "Fattorietta", in Vicolo del Gelsomino 68 a Roma.

La tredicesima edizione della "Befana della Gioia" si è svolta, per i bambini delle Comunità straniere, il 6 Gennaio 2009 presso la "Fattorietta", il 5 Gennaio al Campo Rom di Castel Romano e al Campo Rom di Monte Mario.

La quattordicesima edizione della "Befana della Gioia" si è svolta il 6 Gennaio 2010 e a portato i giocattoli ai bambini dell'Aquila, delle case famiglia e del campo Rom "Casilino 900" a Roma.

La quindicesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 2 Gennaio a Port au Prince ad Haiti (in collaborazione con l'organizzazione AUMOHD), il 5 Gennaio a Piazza Duomo all'Aquila e il 6 Gennaio 2011 a Roma, al Campo Rom di Castel Romano (in collaborazione con il Comune dell'Aquila, la RNS Monterosi, la PROCIV di Viterbo, la band musicale Nuove Tribù Zulu e l'ARCI Solidarietà).

La sedicesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 5 Gennaio 2012 per i bambini all'Aquila, e il 6 Gennaio 2012 per i bambini di alcuni quartieri di Roma (Piazza Vittorio e Torpignattara).

La diciassettesima edizione della "Befana della Gioia" si tè tenuta il 5 e 6 Gennaio 2013 all'Aquila e a Torpignattara a Roma.

La diciottesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2014 all'Aquila e a Torpignattara a Roma.

La diciannovesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 5 e 6 Gennaio 2015 all'Aquila e a Roma.

La ventesima edizione della "Befana della Gioia" si è tenuta il 5 e il 6 Gennaio 2016 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre è stata realizzata una distribuzione pubblica per i bambini al quartiere popolare di Torpignattara.

La ventunesima edizione della "Befana della Gioia" si terrà il 5 e il 6 Gennaio 2017 a Roma per i bambini delle case famiglia e centri accoglienza. Inoltre saranno realizzate due distribuzioni pubbliche per i bambini nei quartieri popolari di Centocelle e Torpignattara.

 

 

 


Info: www.lascuoladipace.org - lascuoladipace@gmail.com - 388-4481174

Il diario della Befana:

-
Home page della "Befana della Gioia"
- Raccolta di giocattoli e materiale didattico
- Dalla Stella Cometa alla Befana

- La Befana e Roma
- Magi o Maghi?
- La favola della Befana

Per contattarci: La Scuola di Pace
Vicolo del Gelsomino snc, 00165 Roma
Internet: www.lascuoladipace.org
E-mail: lascuoladipace@gmail.com

 



Aiutaci con una donazione!
Noi ce la mettiamo tutta
per poter operare e portare solidarietà abbiamo
bisogno dell'aiuto di tutti/e!!!


puoi inviarci la tua donazione con bonifico bancario intestato a: "La Scuola di Pace"

VAI ALLA PAGINA DONAZIONI

OPPURE CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL

La Scuola di Pace
www.lascuoladipace.org